Poco tempo da spendere in cucina e tanta voglia di una cenetta peruviana? Il ceviche de pescado (lo spagnolo “pez” vale solo per il pesce che nuota) potrebbe fare per voi: è un piatto leggero tipico delle zone litoranee del Perù, ma anche di altri paesi latinoamericani. Ecco una ricetta rapida per 3-4 persone.
Ingredienti: la base è circa 1/2 chilo di pesce fresco a filetti (rana pescatrice, dentice). Una parte può essere sostituita da calamaretti cotti o gamberi scottati in acqua bollente e sgusciati. Occorrono, poi: una cipolla rossa, un peperoncino, abbondantissimo succo di lime o limone (essenziale per coprire il pesce), 2 cucchiai di coriandolo (lo si trova nei negozi “etnici”), 2 patate (normali o dolci). Per guarnire: pannocchie di mais tagliate a pezzi.
Preparazione: prima di tutto cuocere (se ci sono) i calamaretti e i gamberi togliendo becchi e gusci. Pulire e lavare il pesce crudo in acqua fredda, tagliarlo a cubetti e mettere il tutto in una ciotola di dimensioni adeguate. Aggiungere la cipolla rossa affettata fine, un cucchiaio di sale, il peperoncino tritato finemente. Mescolare il tutto e coprire col succo di lime o limone. Chiudere con stagnola o pellicola trasparente e far riposare in frigo per un paio d’ore. Servire con le patate lessate a fette, il coriandolo appena tritato ed eventualmente guarnire con i pezzi di pannocchia di mais.
Nella foto: Ceviche (dall’album Flickr di Yogma)
Bellissimo blog ragazzi
, dovresti pubblicare anche la ricetta del “ceviche ecuadoriano”, secondo me è ancora più buona! ;D