Le berlingots di Carpentras

13 agosto 2011
By
Le berlingots di Carpentras

Le berlingots di Carpentras

Nel nostro girovagare per la Provenza, mentre stavamo andando ad Avignone, abbiamo fatto una deviazione verso Carpentras alla ricerca di una piccola delizia, magari  non nota ai più: le berlingots.

Sono delle caramelline alla menta, prodotte in questa città dalla Confiserie du Mont Ventoux (il “monte ventoso” di Petrarca, spesso tappa del Tour de France). Abbiamo trovato queste caramelle in un elegante patisserie del centro, la maison Jouvaud, confezionate in scatole di latta da 250 e 500 grammi (8 e  11 euro). Le varianti sono due: alla menta (nastro rosso) e assortite (nastro verde).

Leggenda vuole che questi bonbons siano state inventate nel 1310 nientedimeno che da papa Clemente V, il primo a risiedere ad Avignone. La loro produzione industriale, però, risale ai primi anni del Novecento, con un’interruzione durante la seconda guerra mondiale a causa della carenza di zucchero. Dagli anni ’60 è iniziata la produzione su larga scala da parte di diverse aziende in concorrenza tra loro.

Gli amanti dei fumetti (di Asterix in particolare) ricorderanno le “sciocchezze” del loro Giro di Gallia. Pur essendo caramelle alla menta, quelle sono di Cambrai e non le abbiamo ancora assaggiate. Queste, invece, provengono da Carpentras, città molto vicina ai luoghi della storia amorosa di Petrarca e Laura, la celebrata Vaucluse di Chiare fresche e dolci acque.

Per sapere di più sulle berlingots vi rimandiamo a una pagina del locale ufficio del Turismo (in francese) e a quello della ditta produttrice di quelle che abbiamo comprato noi.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *