Cuneo, torna la Fiera nazionale dedicata a castagne e marroni

12 ottobre 2011
By

Dal 13 al 16 ottobre nel centro storico di Cuneo ci sarà la tredicesima edizione della Fiera nazionale del Marrone. Gli spazi espositivi saranno aperti giovedì (17,00 – 23,00) venerdì, sabato (10,00 – 23,00) e domenica (10,00 – 21,00).

La manifestazione risale agli anni Trenta. Ripresa nel 1999 dopo un lungo periodo di sospensione ha ottenuto il riconoscimento di fiera regionale (2005) e nazionale (2009). Oltre ai marroni di Cuneo vede protagoniste altre eccellenze del territorio come i vini, la carne e una serie di prodotti ispirati al principio del “chilometro zero”. Numerosi i laboratori didattici e gli stand degli artigiani locali. L’elenco completo e dettagliato è disponibile sul sito dell’evento dove è disponibile anche un ricco ricettario di specialità a base di marroni.

Uno spazio sarà dedicato alle birre alla castagna. Nate in Corsica negli anni novanta, nell’ultimo periodo sono diventate un vero e proprio fenomeno della produzione artigiana italiana; se ne contano quasi una trentina, sparse su tutta la penisola.

Il castagno è coltivato da tempi antichissimi sia per il legname che per il frutto. È una pianta originaria dell’Europa, diffusa da greci (se ne trova traccia negli scritti di Senofonte) e romani (come riportato per esempio da Virgilio) e poi dagli ordini monastici durante il Medioevo per declinare poi a partire dal Rinascimento e soprattutto nell’Ottocento con la diffusione sempre maggiore dei cereali.

Fino a pochi decenni fa era una risorsa alimentare primaria per la gente di montagna che ne ricavava la farina. Oggi si coltivano soprattutto le varietà di castagne e marroni più pregiate, usate per produrre i marron glacè, oppure consumate bollite o sotto forma di caldarroste. L’uso della farina è limitato per lo più all’industria dolciaria, del castagnaccio e (in Liguria) alla produzione delle trofie “matte”. Un’altra produzione importante e diffusa un po’ in tutta Italia è il miele di castagno.

Foto: by pizzodisevo, da Flickr

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *