Dal frantoio alla tavola, a Imperia torna Olioliva

18 novembre 2011
By

Da oggi al 20 novembre si terrà a Imperia-Oneglia l’undicesima edizione di Olioliva, manifestazione durante la quale la città del ponente ligure ospiterà olio di diversi produttori liguri e non; saranno presenti anche quei prodotti in cui l’olio è un componente essenziale: il pesto, la focaccia, le verdure sott’olio, ma anche dolci e altri prodotti, Regione ospite di quest’anno sarà la Sardegna.

Oltre alle esposizioni sono previste mostre, convegni, laboratori, visite guidate ai frantoi e menù a tema proposti dai ristoratori. Il programma completo della tre giorni dedicata all’ “oro verde” è disponibile sul sito della manifestazione. Molto ricca anche l’offerta relativa alle degustazioni e ai laboratori tra i quali vi segnaliamo il Campionato Mondiale del Pesto.

Sempre qui approderà la tappa ligure del Giro Olio d’Italia, a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio che tocca 100 piazze in tutta Italia. Negli stessi giorni si terrà anche il Forum della Dieta Mediterranea a cui parteciperanno le delegazioni di 15 Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Foto: by locamotion, da Flickr

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *