Tacchino, mirtilli e castagne: tradizioni e ricette degli Usa per il Ringraziamento

23 novembre 2011
By
Il tacchino del Ringraziamento

Il tacchino del Ringraziamento

Ogni anno, il quarto giovedi di novembre negli Stati Uniti si festeggia il Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento). La ricorrenza risale all’arrivo nel 1620 dei padri pellegrini nel Nuovo Mondo che vollero ringraziare Dio per l’abbondanza del raccolto. La festa divenne ufficiale nel 1676: in questa giorno si ringraziava per la prosperità della comunità alla fine della stagione del raccolto.

Per quanto riguarda il menù ci sono delle regole fisse: la portata principale è il tacchino ripieno che deve essere tagliato dal capofamiglia, poi la cranberry sauce (salsa di mirtilli freschi), i cavolini di Bruxelles. E ancora castagne al bacon, patate dolci, torta di zucca e torta di mele. Anche in queste tradizioni gli statunitensi si confermano dei grandi consumatori.

Volete ispirare un menù a questa ricorrenza? Ecco qualche idea. Iniziamo dal tacchino ripieno. Seconda la tradizione esso dovrebbe essere offerto anche ai vicini di casa e alle persone meno fortunate. Molte sono le ricette e noi ci siamo ispirati a quella con le castagne di destinazioneusa.com con alcune varianti. Tuttavia a seconda delle zone degli Usa viene servito con diversi accompagnamenti: sulla East Coast viene riempito di ostriche, al Nord è condito col wild rice, un tipico riso selvatico, mentre al Sud si accompagna alla focaccia di granoturco.

La ricetta è lunga e difficile. Ecco che cosa vi occorre per prepararla: un tacchino intero da 3-4 kg, un chilo di castagne, sei etti di pane raffermo, un etto di burro, una cipolla, un gambo di sedano, un limone, due bicchieri di vino bianco (secco), rosmarino, prezzemolo, maggiorana, timo, olio, sale e pepe. Alcuni aggiugono al ripieno uova, pan grattato, uvetta e un po’ di latte. Se il ripieno vi venisse insufficiente potreste aggiungere anche questi ingredienti.  Strumenti: teglia da forno, spago da cucina.

Preparazione. La prima cosa che dovrete fare (magari la sera prima) è lessare le castagne per circa 40 minuti, sbucciarle e pulirle della pellicina che è amara. Non importa che vengano intere, basta la polpa che andrà spezzettata.

Pulite il tacchino (se non è giù a busto) e strofinate la carne con il limone tagliato a metà. Preparate un soffritto col burro, la cipolla e il sedano tritati, fate imbiondire ma non troppo, aggiungete il vino e fate evaporare. Aggiungete ora il pane raffermo sbriciolato, le castagne, il sale e gli aromi e fate insaporire il tutto qualche minuto, poi lasciatelo da parte.

Riprendete il tacchino e riempitelo con il ripieno ottenuto e un rametto di rosmarino. Quando avete finito cucite l’apertura con lo spago da cucina. A questo punto trattate il tacchino come il pollo arrosto: oliatelo (c’è però chi lo imburra) salatelo e infornatelo per circa 3-4 ore.

Di tanto in tanto spennellatelo con una mistura di olio e vino bianco (alla fine potete usare anche il liquido di cottura). I tempi di cottura sono indicativi e dipendono dal forno e dalle dimensioni del tacchino: fatelo cuocere bene e controllate se è pronto con uno stecco (deve uscire asciutto). Prima di portarlo a tavola, lasciatelo raffreddare qualche minuto.

Il tacchino non basta, ci vuole anche il contorno: pannocchie di granoturco bollite, castagne bollite o arrosto sono un’idea. Una soluzione tipica è preparare le patate al forno e servirle con una salsa a base di burro fuso con un po’ di zenzero. Ma c’è un accompagnamento in più facile da preparare e di prammatica: la salsa di mirtilli.

Ingredienti: 250 grammi di mirtilli (freschi o congelati), 250 ml. di latte, 250 grammi di zucchero, una stecca di cannella. Preparazione: mettete insieme tutti gli ingredienti in una pentola e fate bollire mescolando per circa 10 minuti. La salsa è pronta.

Foto: by antonellomusina, da Flickr

Tags: , , , , , , , ,

One Response to Tacchino, mirtilli e castagne: tradizioni e ricette degli Usa per il Ringraziamento

  1. Vale on 17 gennaio 2013 at 19:20

    Ciao, mi piace molto cucinare e mi piacerebbe un giorno poter fare il menù del ringraziamento. Volevo sapere a quanti gradi il forno? Poi come si fanno le pannocchie bollite o le patate col burro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *