I ravioli cinesi fatti in casa

10 febbraio 2012
By

Una preparazione esotica per usare il verde dei cipollotti

Wonton cinesi preparati in casa: in questo caso le mezzalune sono stste ripiegate

Wonton cinesi preparati in casa: in questo caso le mezzalune sono stste ripiegate

Ravioli cinesi a casa, avete mai provato? Ok, non parliamo proprio di quelli dei ristoranti: la loro lavorazione accurata e i prezzi popolari, infatti, scoraggerebbero i casalinghi più intraprendenti. Vi proponiamo invece una ricetta semplice dei wonton, adatta a riciclare la parte verde dei cipollotti (perché buttarli via?!). La procedura è semplice, bastano un po’ di salsiccia, farina, olio e un dado da brodo. Il sapore ricorda davvero gli antipasti cinesi, ma la consistenza è più spessa e casereccia. Ah, un po’ di salsa di soia li insaporisce e dà loro un tocco di esotismo.

Ingredienti (per 4-5 persone) 400 grammi di salsiccia, 12 cipollotti, 200 g di farina di grano tenero, sale, brodo di verdure (o dado per prepararlo), olio per friggere, salsa di soia.

Utensili: pentola bassa e larga, padella o pentolino

Preparazione: Impastate la farina con l’acqua fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso e fatelo riposare qualche minuto. Nel frattempo sbucciate e sbriciolate la salsiccia in una ciotola. Con la mezzaluna o il coltello sminuzzate la parte verde dei cipollotti e unitela alla salsiccia impastando con cura. Il mixer va meno bene perché trita troppo fine e il ripieno verrebbe acquoso.

Riprendete la pasta e dividetela in 20-25 palline di circa 1,5-2 cm di diametro e schiacciatele a mano o aiutandovi col matterello. Una soluzione alternativa, migliore per grandi quantità, è stendere tutta la pasta con la macchina e ricavare i dischi con un bicchiere. Dividete il ripieno in parti uguali e ponetelo al centro dei dischi di pasta. Chiudete i ravioli a mezzaluna e passate i bordi con la forchetta per dare un’estetica ondulazione. Se la pasta fosse già asciutta spennellate un po’ d’acqua sulla pasta prima di chiudere i ravioli. Potete anche unire la due punte ottenendo dei wonton più simili ai pansoti, ma la procedura è più complessa. Intanto, se non lo avete già, iniziate a preparare il brodo, altrimenti scaldatelo in una pentola bassa e larga.

Scaldate l’olio in un pentolino e friggete i ravioli uno-due alla volta per qualche minuto finché non sono dorati. Altrimenti, se l’avete, usate la friggitrice. Quando avete fritto tutti i ravioli metteteli nella pentola con il brodo già ben caldo senza sovrapporli. Fateli bollire per circa 15 minuti e allungate un po’ il brodo se si restringesse troppo. Bene, i vostri wonton sono pronti. Per insaporirli potete usare un po’ di salsa di soia che si abbina molto bene.

Foto: by fotoosvanrobin, da Flickr

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *