I gamberi in terracotta e l’insalata con la feta

19 febbraio 2012
By

Dalla Grecia due semplici ricette per una cena leggera e stuzzicante

Dopo la milopita, continuiamo la nostra piccola rassegna dedicata alla Grecia con una ricetta semplicissima: i gamberi in terracotta (garides yiouvetsaki) che accompagneremo con un’insalata alla greca.

La ricetta dei gamberi è un po’ una sintesi dei profumi e dei sapori del Mediterraneo, esaltati da una brevissima cottura. Il piatto è ottimo come antipasto o come secondo leggero.  Vi consigliamo di utilizzare gamberi abbastanza grandi e un olio d’oliva saporito come quello pugliese. Per quanto riguarda la cipolla, noi utilizziamo quelle rosse di Tropea, abbastanza dolci, ma è anche una questione di gusti.

Per quanto riguarda l’insalata alla greca, la differenza tra un piatto da favola e uno un po’ ‘stanco’ sta nella freschezza e nella qualità dei prodotti. Qui la cipolla di Tropea da il meglio ed è importante che i pomodori e i cetrioli siano freschissimi. La ricetta vorrebbe le olive kalamata, non sempre facili da trovare: la loro preparazione prevede una marinatura con un’aggiunta di olio e aceto, che dà loro un sapore particolare. Se proprio (ma proprio) non le trovate potete usare delle olive nere. Quest’insalata è un inno alla freschezza, accompagnata ai garides yiouvetsaki è anche un’idea per utilizzare la feta senza lasciarla in frigorifero.

Gamberi in terracotta alla greca

Ingredienti (per 4 persone): 650 g di gamberi freschi, 200 g di feta (1 confezione), 15o ml di olio extravergine d’oliva, 650 g di pomodori pelati a cubetti (2 scatole di polpa), prezzemolo fresco, 1 cipolla grande tritata (o 2 piccole), origano, sale e pepe.

Utensili: 4 ciotoline in terracotta da forno (potete anche unire il tutto e usare anche una pirofila)

Procedimento: Rosolare la cipolla in tegame con l’olio d’oliva, aggiungere i pomodori, sale e pepe e cuocere per 5-10 minuti. Pulire e lavare i gamberi; metterli nelle piccole teglie con la salsa di pomodoro e cospargerli bene con il prezzemolo tritato e l’origano. Tagliare la feta in fette grandi e distribuirla su ogni teglia. Cuocere per circa mezz’ora in forno a 180°C

Insalata alla greca

Ingredienti (per 4 persone): 4 pomodori, una cipolla rossa di Tropea, 2 cetrioli ben sodi, 8-12 ravanelli, 150 g di olive nere kalamata, 200 g di feta (1 confezione), olio extravergine d’oliva, sale, origano secco.

Preparazione: Lavate e pulite le verdure dai gambi e i cetrioli dalla buccia (ma c’è anche chi la lascia). Tagliate i pomodori a spicchi. Prendete i cetrioli e fateli a fette sottili, come i ravanelli e le cipolle.  Fate a rondelle le olive, ma un po’ più spesse e tagliate la feta a cubetti di circa 1 centimetro. Spergete un pizzico di sale, un abbondante filo d’olio e l’origano a piacere. Mescolate con delicatezza e fate riposare qualche minuto prima di servire.

Foto: by ozmafan, da Flickr

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *