Foglie di radicchio, speck e fontina. Fotoricetta

23 febbraio 2012
By

Bastano cinque minuti e pochi ingredienti per un antipasto stuzzicante

Un antipasto veloce? Facile con speck, fontina e un grande alleato: il radicchio. Si tratta, infatti, di una varietà di insalata a foglia rossa dal sapore amarognolo. La troviamo in diverse varietà: quello più adatto a fare da base al nostro antipasto è la varietà lungo precoce, altrimenti il semilungo ovale. Meno adatto il tondo che si presta più alle insalate. Speck e fontina possono, eventualmente, essere sostituiti con prosciutto crudo ed Edam, ma con speck e Fontina l’abbinamento è migliore e più saporito.

Ingredienti per 4 persone: 8 foglie intere di radicchio di dimensioni simili e di bell’aspetto, 8 fette di speck, 8 fette di Fontina spesse 1/2 centimetro e lunghe quasi come le foglie.

Equipaggiamento: piastra per cuocere in ghisa.

Procedimento: pulite il radicchio e scegliete delle belle foglie. Lavatele e asciugatele bene. Mettete la piastra sul fuoco e mentre si scalda stendete su ogni foglia una fetta di speck e, sopra, una sottile fetta di fontina, lunga come la foglia ma più stretta.
Appoggiate la foglia sulla piastra e schiacciate dolcemente con la lama di un coltello, perché a schiacciare di piatto, il formaggio potrebbe aderire alla paletta. Togliere dal fuoco appena il formaggio si fonde, senza bruciare troppo le foglie di radicchio. Servire immediatamente.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *