Pasquetta in agriturismo a Montebore

7 aprile 2012
By

A Mongiardino Ligure una giornata tra pecore, asini e il formaggio presidio Slow Food

Pecore Montebore (c) Agriturismo Vallenostra

Pecore Montebore (c) Agriturismo Vallenostra

Se state pensando a una Pasquetta fuoriporta, magari con i bambini, ecco una valida idea. La giornata in agriturismo, infatti, ha le comodità di un ristorante, la bellezza dei prati e il fascino egli animali e dei prodotti tipici. L’appuntamento è per Pasquetta (lunedì 9 aprile dalle ore 12.00) alla Cascina Vallenostra di Mongiardino Ligure (AL), il luogo dove è rinato il formaggio Montébore, tipico per l’antica ricetta, il suo sapore e la forma di una torta nuziale.

La val Borbera si trova a un’ora di macchina da Genova, Torino e Milano e offre l’opportunità di godersi l’arrivo della primavera sui prati lontani dal turismo di massa. L’agriturismo si trova nella zona appenninica di Isola del Cantone (uscite autostradale utile) e a pochi chilometri dal confine con la Liguria; è segnalato anche dalla guida Slow Food Osterie d’Italia.

L’offerta è differenziata fra il menù degustazione completo o la scelta dei singoli piatti, per comporre il menù preferito risparmiando. Si pagherà con una ‘nuova moneta’ (corrispondente a 3 auro): le portate costeranno da una a tre pecore. Tra i piatti da scegliere la polenta con fonduta al Montébore, tagliere di formaggi o di salumi, secondi e dolci artigianali e gelato fatto con latte delle pecore da Montébore.

Le coppie e i gruppi di amici potranno godersi un po’ di relax dopo mangiato prendendo il sole sdraiati sui prati e ascoltando la musica dal vivo in quella che viene ormai definita la zona relax e pisolino (meglio portare plaid, k-way e palloni). I gourmet potranno invece proseguire nell’assaggio delle specialità e visitare il caseificio. Per i bambini tornano diverse iniziative, tra cui gli asini baby sitter.

Oltre al pranzo all’aperto è possibile prenotare un tavolo nelle sale interne (allo 0143.94131 – 340.4501610), luogo in cui si terrà l’intero evento in caso di maltempo. Dopo pranzo ci potremo dedicare al relax oppure fare una visita al caseificio per sapere di più del formaggio tipico della Val Borbera e simile a una torta nuziale, oggi presidio Slow Food. Per l’occasione sarà possibile acquistare una forma di Montébore a 10 euro (solo a Pasquetta, una forma a testa).

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *