Nelle Langhe per Vinum: un’idea per il ponte del Primo Maggio

28 aprile 2012
By

In occasione di questo lungo ponte vi suggeriamo di fare un giro ad Alba dove da oggi e fino al 1 maggio si terrà la trentaseiesima edizione di Vinum, promossa dal Comune di Alba e dal Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero durante la quale dai sommelier verranno proposte oltre 130 etichette di vino. Le wine tasting experiences, cioè le degustazioni, verranno curate da esperti che porranno l’attenzione dei consumatori su un modo di bere che tenga conto sia degli aspetti sensoriali che di quelli culturali.

Vediamo in dettaglio le proposte delle diverse giornate: sabato 28 oltre alle degustazioni della Grande Enoteca di Langhe e Roero ci sarà un appuntamento con Streetfood, in cui troveremo il “cibo da strada” delle diverse regioni italiane, tra cui fritto di pesce, la focaccia di Recco e la farinata, le arancine siciliane, le olive all’ascolana. Inoltre i panificatori di Alba produrranno il “pan ed Langa” e Slow food organizzerà il Mercato della Terra. Al pomeriggio alle ore 15 presso il museo archeologico si terrà un laboratorio di degustazione dal titolo “Il vino degli antichi” per continuare poi la sera con la notte bianca delle enoteche.

Domenica 29 continuano gli appuntamenti con  la Grande Enoteca di Langhe e Roero, lo Street Food, il Mercato della Terra così come lunedì 30 quando gli Chef Stellati offriranno i loro piatti a un prezzo popolare; l’appuntamento è in piazza Duomo.

Martedì 1 maggio oltre agli appuntamenti precedenti avremo il mercatino dei prodotti delle carceri “Vale la pena!” in cui potremo trovare articoli prodotti dai detenuti del carcere di Alba.

Tra le iniziative collaterali troviamo Arte e Vino, un percorso sulla storia dell’arte che ha il vino come tema e in cui ci sarà un pannello dipinto col vino intitolato Svinarius e un progetto editoriale dedicato all’ampelografia, ovvero la scienza della vite; martedì 1 maggio verrà organizzata anche una caccia al tesoro in cui i partecipanti dovranno cercare indizi nei borghi e nelle colline circostanti.

Il programma completo della manifestazione  e il calendario delle degustazioni sono disponibili sul sito.

Foto by Wikipedia

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *