Follo, dal 22 al 24 giugno torna la sagra degli sgabei

18 giugno 2012
By

Pani fritti secondo la tradizione contadina. Dalla Lunigiana alla Val di Vara

Di nuovo alla scoperta dei piatti tipici della nostra regione e non solo: oggi facciamo la conoscenza degli sgabei, una specialità dell’estremo levante ligure, originaria della val di Magra.  Si tratta di una pasta da pane lievitata, tagliata poi a strisce e fritta nell’olio (una volta nello strutto). Viene servita dopo essere stata salata in superficie, semplice oppure farcita con formaggi e salumi.

Negli ultimi anni gli sgabei vengono proposti anche proposta sotto forma di dolce con ripieno di crema pasticcera o al cioccolato, di confetture o di uva passa. Come molti piatti popolari anche questo nasce dal riutilizzo degli avanzi: le donne infatti preparavano questo fritto utilizzando quel che restava dopo la produzione del pane, talora arricchendola con farina gialla per renderla più croccante. Gli sgabei venivano poi consumati a pranzo da coloro che lavoravano nei campi.

Oggi li troviamo molto spesso nelle sagre estive e talora come antipasto nei locali di Spezia e in Lunigiana. Si presentano come strisce di pasta di colore dorato una volta cotte, di lunghezza tra i 15 e i 30 cm e larghe circa 3 cm fritte in olio di oliva. Il nome varia leggermente mentre ci si sposta verso la Toscana: si passa dai morseleti spezzini agli sgabei della val di Magra e della val di Vara.

L’occasione per gustarli sarà a Follo in provincia di La Spezia da venerdì 22 a domenica 24 giugno presso il parco comunale, ogni sera a partire dalle 19.00. Oltre agli sgabei troverete anche ravioli, frittura di pesce e grigliata di carne.

Foto: by distruggetelemacchine, da Flickr

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *