Italia-Spagna: la sfida ai fornelli

30 giugno 2012
By
Paella valenciana

Paella valenciana

Ci siamo quasi, domani sarà il giorno della finale degli Europei di calcio tra Italia e Spagna. Perché non trasferire la “sfida” anche a tavola? Vi proponiamo un menù italiano e uno spagnolo, arbitri di questo incontro ai fornelli tutti coloro che parteciperanno alla cena italo-spagnola.

Partiamo dal menù italiano in cui ognuno sceglierà magari qualche piatto tipico della propria regione; qui riportiamo un esempio con alcuni dei piatti più conosciuti anche fuori dai nostri confini. Come antipasto vi proponiamo la classica bruschetta con pane tostato, pomodoro a cubetti e un filo di olio. Tra i primi piatti vi suggeriamo gli spaghetti tricolore conditi con pomodoro fresco, olio e qualche foglia di basilico fresco, oppure una pizza pomodoro, mozzarella e basilico (sempre a richiamare il tricolore). Come dessert un bel gelato artigianale e da bere un buon vino oppure birra artigianale.

Passiamo quindi al menù spagnolo, anche qui iniziando dall’antipasto a base di pan y jamòn (pane e prosciutto) veloce da preparare con pane tostato, strofinato con uno spicchio di aglio e poi aggiungendo qualche cubetto di pomodoro, sale e un filo di olio e per finire una fetta di prosciutto (jamòn cerrano se possibile). A seguire non può mancare la paella valenciana a base di riso, verdure e pollo (la ricetta tradizionale prevede l’uso dell’anatra) oppure una paella di pesce o ancora vegetariana, tutte condite con lo zafferano. Per finire in dolcezza abbiamo la crema catalana e da bere ovviamente sangria che vi suggeriamo di preparare qualche ora prima in modo che la frutta possa macerare bene nel vino e sia ben fresca al momento di essere servita.

Foto by Wikipedia

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *