A Pedavena per la Festa dell’Orzo

4 luglio 2012
By

Sabato 7 e domenica 8 luglio a Pedavena, presso l’omonimo burrificio, si terrà la seconda Festa dell’Orzo, realizzata in collaborazione con Slow Food, in cui si potranno gustare specialità locali abbinate a birra Dolomiti. Questa birra proviene da un progetto di filiera integrata che incontra l’esperienza dei mastri birrai in una fabbrica centenaria e viene prodotta utilizzando malti delle Dolomiti.

Domenica ci saranno alcuni appuntamenti per conoscere meglio la birra e l’orzo: alle 10 il convegno ”Le mille virtù dell’orzo” in cui scoprire storia, tradizioni, importanza produttiva, proprietà, benefici e potenzialità d’uso di questo cereale. Durante l’intera giornata ci sarà anche un piccolo mercato contadino e di artigianato e dalle 9.30 alle 12.30 sarà possibile visitare la fabbrica con l’iniziativa “Porte aperte in Fabbrica”. Spazio anche ai più piccoli con una fattoria didattica loro dedicata. Alle 12 nel parco della Birreria apertura degli stand di degustazione “La cucina d’autore e i prodotti del territorio”

Nel pomeriggio potremo assistere alla simulazione della produzione della birra: alle 15 infatti i produttori locali di orzo sfileranno davanti alla fabbrica con i trattori storici, simuleranno quindi la trebbiatura manuale e la consegna dell’orzo alla fabbrica per la realizzazione della birra Dolomiti. Alle 18 apertura della botte per il tradizionale assaggio della birra e l’inaugurazione della nuova produzione; sarà anche un modo per rivivere gli usi di un passato contadino.

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *