Di sagra in sagra: gli appuntamenti dal 20 al 22 luglio

19 luglio 2012
By

Anche in questo terzo fine settimana di luglio vi proponiamo le sagre che si tengono nella nostra regione

Provincia di Genova

A Bogliasco dal 20 al 22 luglio dalle 19 in poi la Pro Loco organizza la tradizionale Sagra dei Pansoti in cui potremo degstare la celebre pasta ripiena di preboggion e prescinseua condita con l’altrettanto tipica salsa di noci; inoltre altri piatti tipici e diversi vini in accompagnamento.

A Riva Trigoso dal 20 al 22 luglio a partire dalle 19 ritorna la cinquantaduesima Sagra del Bagnun, piatto di antica origine marinara a base di acciughe, gallette e pomodoro. Per l’occasione verranno usati circa sette quintali di acciughe e sabato 21 ci sarà la distribuzione gratuita di questo piatto.

A Loco (Rovegno) nel bosco della Giaia dal 20 al 22 luglio dalle 10 alle 19 si terrà la quarta edizione dell’ Expò Alta Val Trebbia. Gli espositori saranno divisi in quattro aree tematiche; in quella definita “I nostri sapori” troveremo i produttori gastronomici e potremo assaggiare canestrelli ai funghi, miele, birra, olio e ortaggi. Inoltre presentazione delle attività produttive della vallata, il settore istituzionale e quello dedicato alle attività sportive.

A Sant’Olcese, in località Vicomorasso dal 20 al 22 luglio a partire dalle 19.30 abbiamo la Sagra del Contadino; venerdì menù a base di panini, panissa e patatine abbinate alla birra mentre sabato e domenica ravioli, asado, maialino e verdure. Domenica pomeriggio alle 17.30 si terrà il palio dell’asino tra le diverse contrade.

A Gattorna dal 20 al 22 luglio dalle 19 si tiene la quattordicesima Sagra du Raieu.

A Crocefieschi sabato 21 a partire dalle 19 avremo la Cena Sotto le Stelle che propone taglierini al sugo, minestrone, asado, salamini, patatine fritte e dolci casalinghi.

A Ronco Scrivia in frazione Pietrafaccia il 21 e 22 luglio a partire dalla 18 la nona Sagra dell’Asado: si inizia con l’aperitivo per proseguire con la cena che prevede ravioli al sugo, pasta al pesto, asado, carne alla brace, dolci casalinghi e vino.

Provincia di Savona

A Vado Ligure, in frazione Sant’Ermete dal 20 al 22 luglio dalle 19 la Sagra Mare e Monti in cui potremo assaggiare spaghetti allo scoglio, lasagne, ravioli, grigliate di carne e di pesce, fritto misto, acciughe fritte, branzino e muscoli; inoltre musica e mercatini di artigianato.

A Ceriale da 20 al 22 luglio dalle 19 alle 23.30 si terrà la Sagra di Sant’Eugenio con piatti tipici: trofie al pesto, ravioli, cundigiun e coniglio alla ligure.

A Spotorno dal 20 al 22 luglio dalle 19 alle 23 ci sarà Frizze e Mangia con piatti a base di pesce: spaghetti alle vongole, fritto misto di pesce, muscoli alla marinara, polpo con patate, focaccette, frittelle, patatine, torte e vino.

A Solva (Alassio) dal 20 al 22 luglio a partire dalle 10 la consueta Festa dell’Estate, un’occasione per assaggiare piatti tipici della tradizione ligure e naturalmente le famose biscette.

A Varigotti il 21 e 22 luglio a partire dalle 17 ci sarà Vari Gotti & Fritti con piatti tipici, diversi fritti e vino.

Provincia di Imperia

A Taggia il 20 e 21 luglio dalle 19.45 alle 24 ci sarà la Sagra dei Ravioli alla ligure serviti con diversi condimenti.

A Cadibona dal 20 al 22 luglio a partire dalle 19 ci sarà la Festa di Mezza Estate; il menù propone primi, piatti di carne e le famose melanzane ripiene.

A Vendone il 22 luglio dalle 9,30 alle 19 si tiene la Sagra della Montagna e 36° raduno alpino; alle 12,30 rancio alpino con specialità della cucina vendonese.

Provincia di La Spezia

A Ortonovo, il 20 e 21 luglio dalle 20 alle 23.30 si terrà la Muscolata nel centro storico del paese.

Ad Ameglia il 21 e 22 luglio a partire dalle 18 avremo la Sagra del Pesce, per conoscere l’enogastronomia di mare.

Foto by Wikipedia

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *