Di sagra in sagra – gli appuntamenti dal 26 al 29 luglio

26 luglio 2012
By

Ed ecco le sagre delle quattro province  liguri per l’ultimo fine settimana di luglio.

Provincia di Genova

A Rezzoaglio, in piazza San Terenziano, il 29 luglio dalle 10,45 alle 18,30 si svolgerà il Quarto Palio Gastronomico della Val d’Aveto con menù a prezzo fisso a base di piatti del territorio e assaggi dei piatti del Palio.

A Pegli il 29 luglio a partire dalle 17 la Croce Verde Pegliese organizza lo stand gastronomico dei tipici “Frixeau” all’interno della Festa del Mare.

A Sant’Olcese il 28 e il 29 luglio a partire dalle 19 apertura stand gastronomici per la Muscolata.

A Cassingheno il 28 e 29 luglio a partire dalle 20 Festa della Birra in Rock dove si potranno gustare specialità gastronomiche cotte nel forno a legna e birra, il tutto accompagnato da musica live.

A Genova, in piazzale Kennedy prosegue la manifestazione Genova Mundi e fino al 29 luglio al Porto Antico c’è la terza edizione di Superbirra.

Provincia di Savona

A Moglio (Alassio) il 29 luglio dalle 19 alle 24 si tiene la Sagra della Ventre, una specialità tipica del posto. La ventre è lo stomaco essiccato del tonno che una volta veniva data in aggiunta alla paga ai “tonnarotti”. La potremo gustare in umido con patate, pomodoro, prezzemolo, pinoli, alloro, noci, aglio, vino bianco e olio. Sarà attivo un servizio navetta in partenza da Alassio.

A Spotorno dal 26 al 29 luglio a partire dalle 19 c’è la Sagra del Raviolo di Pesce, con piatti tipici della gastronomia ligure sia di pesce che di carne accompagnati da buon vino. Ci sarà servizio al tavolo e un ampio parcheggio a disposizione nelle vicinanze.

A Loano, sul lungomare, il 28 e 29 luglio a partire dalle 10 Frisceu e Bruschette in cui verranno servite le bruschette e le tipiche frittelle sia in versione salata, a base di baccalà, prezzemolo e aglio (seguendo una vecchia ricetta loanese) che dolce, con le mele.

Sempre a Loano dal 28 luglio al 31 agosto abbiamo Cuellu cu passa u Cunventu, una sagra in cui potremo gustare trofie al pesto, ravioli di borragine, sial al pesto che al ragù, frittelle di baccalà e frittelle di mele come dolce. La manifestazione si svolgerà al coperto in caso di maltempo.

A Mallare, in località Eremita dal 26 al 29 luglio a partire dalle 19 abbiamo la terza edizione di Una Barca nel Bosco, quattro giorni con cucina di solo pesce insieme ai cuochi portuali savonesi.

A Pianpaludo, in località Erborini, il 27 e 28 luglio dalle 15 alle 24 si tiene la Festa della Birra in cui, oltre alla birra artigianale, ci saranno hot dog, salsicce, wurstel, crauti e patatine fritte.

A Bardineto il 28 e 29 luglio dalle 19 alle 23.30 c’è la Sagra del raviolo; i piatti proposti sono ravioli di borragine, di ortica e genovesi, fungotti, carne alla griglia e dolce casalingo.

A Plodio dal 27 luglio al 5 agosto con apertura degli stand alle 19 troviamo la Festa dell’Agricoltore con piatti tipici sia liguri che piemontesi e accompagnamento musicale.

A Giustenice dal 27 al 29 luglio a partire dalle 18 si tiene la rievocazione storico-medievale con il Palio di Giustenice. Venerdì e sabato cena medievale in costume quattrocentesco, sfilata storica e giochi d’arme (prenotazione al numero 019 648179); domenica sera alle 19 degustazione di piatti tipici locali.

Provincia di Imperia

A Perinaldo il 27 luglio presso il Ristorante Au Gaggian dalle 10 alle 19 si terrà la Degustazione Teatrale dell’Olio, 15 minuti di un viaggio sensoriale ed emotivo per conoscere l’olio usando vista, gusto e udito. La degustazione è gratuita e viene proposta ciclicamente ogni 30 minuti. Con 10 euro è possibile provare presso il ristorante un menù-assaggio di prodotti locali.

A Pontedassio il 28 e 29 luglio a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Lumaca e dello Spiedino che si ripete da più di trent’anni nell’ultima settimana di luglio. Inoltre saranno proposti piatti a base di specialità locali quali la zucchina trombetta di Albenga.

A Rocchetta Nervina il 28 luglio a partire dalle 19,30 si tiene la Sagra della Capra e Fagioli, piatto tipico del Ponente ligure; a seguire serata danzante.

A Castel Vittorio il 29 luglio a partire dalle 17 troviamo la quarantaquattresima Sagra del Turtun, piatto tipico di questo borgo medievale che vanta anche la De.Co. ottenuta nel 2006. La versione originale è a base di zucchine, parmigiano, toma di pecora, cipolla, sale, pepe e olio extravergine di oliva, ma a seconda della stagione si trova anche con spinaci, bietole o zucca e con le patate (prendendo il nome di pasta di patate); il tutto viene poi cotto a legna.

Provincia di La Spezia

A Mangia di Sesta Godano il 26 luglio a partire dalle 10 si tiene la Festa patronale di Sant’Anna; alla sera avremo torte dolci e salate cotte a legna e altre specialità tipiche accompagnate da vino locale.

Ad Arcola dal 27 al 29 luglio a partire dalle 19 c’è la diciottesima edizione della Sagra delle tagliatelle e dei testaroli; oltre a questi sarà possibile assaggiare torte di verdura, asado e altre specialità.

A Falconara, presso Lerici dal 27 al 29 luglio  a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Frittura, dedicata in special modo al pesce.

A Castello di Carro il 28 luglio a partire dalle 19 troviamo la Sagradel Gargantua, un’occasione per poter gustare i famosi Panigacci e Testaroli di Podenzana; a seguire serata danzante.

A Varese Ligure il 28 e 29 luglio dalle 19 in poi si tiene la terza Festa della Focaccia in cui verrà proposta la degustazione di diversi tipi di focaccia.

Foto by Flickr

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *