Di sagra in sagra – gli appuntamenti dal 2 al 5 agosto

2 agosto 2012
By

Siamo arrivati al primo fine settimana di agosto e per coloro che restano in città o per quelli che arrivano da fuori l’agenda delle sagre è molto ricca.

Provincia di Genova

A Recco il 3 agosto si tiene la Scorribanda gastronomica.

A Genova presso piazza delle Feste dal 3 al 12 agosto abbiamo Alla Fiera dell’Est e alla Fiera in piazzale Kennedy prosegue Genova Mundi.

A Varazze dal 3 al 5 agosto a partire dalle 19 avremo la Sagra della Melanzana.

A Nervi il 3 e 4 agosto dalle 19 alle 23 si terrà Porticciolo in Festa – Serate Gastronomiche, un evento organizzato dalla società Dilettanti Pesca Nervi con stand gastronomici e musica dal vivo. Il menù prevede carne alla griglia, frittura di pesce, cuculli; il ricavato sarà destinato alla Pubblica Assistenza Nerviese e alla Gaslini Band Band.

A Sestri Levante il 4 agosto a partire dalle 16 ci sarà la Sagra della Sardina alla Griglia con distribuzione gratuita del pesce grigliato. Sempre a Sestri Levante, in località Libiola si tiene la Sagra delle Frittelle che propone specialità tipiche locali.

A Lavagna (Santa Giulia di Centaura) il 4 e 5 agosto a partire dalle 19 si terrà la trentaduesima edizione della Sagra della Focaccia con la Salvia; il menù offre, oltre naturalmente alla focaccia con la salvia,  paste al pesto o al sugo, trofie al pesto, asado, pollo in s’a ciappa, salsiccia, testaieu, patatine fritte, torte salate, melanzane ripiene, frittelle e torte dolci.  A seguire in entrambe le serate intrattenimento musicale.

A Campo Ligure dal 2 al 6 agosto a partire dalle 19 si tiene la sedicesime edizione della Sagra del Cinghiale organizzata dal comitato locale della Croce Rossa. Protagonista assoluto del menù proprio il cinghiale proposto sotto forma di ravioli, per accompagnare la polenta al sugo, e ancora come salsiccia, arrosto, stufato con le patate, come spezzatino con i carciofi. Oltre questo ricco programma musicale: il 2 agosto ci saranno i Buio Pesto, il 3, 4 e 5 musica celtica e il 6 rassegna rock.

Provincia di Savona

A Borgio Verezzi il 3 e 4 agosto si ripresenta la tradizionale Sagra del Fugassin che propone le focaccine , pasta fresca al pesto, zemin di ceci, bruschette e poi carne e pesce.

A Bardino Vecchio dal 3 al 5 agosto a partire dalle 10 si tiene la Sagra Campestre con porchetta allo spiedo e ravioli al sugo di coniglio accompagnati da vini e altri piatti tipici.

A Castelbianco il 4 e 5 agosto dalle 18 serata dal sapore spagnolo con Belin che Paella, in cui i protagonisti saranno paella e sangria e a seguire musica e ballo.

A Orco Feglino dal 4 al 6 agosto dalle 19 si tiene la Sagra della Lumassina, il tipico bianco del finalese che accompagna i piatti della tradizione.

A Massimino dal 2 al 5 agosto a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Raviolo.

A Spotorno dal 2 al 5 agosto dalle 19 in poi si tiene la Sagra del Pesto che propone specialità liguri a base di carne e pesce accompagnata da buon vino; è previsto il servizio al tavolo.

A Toirano dal 2 al 5 agosto si tiene la tradizionale Festa dei Gunbi.

Provincia di Imperia

A Ventimiglia nell’ambito del trentaseiesimo Agosto Medievale il 2 e 3 agosto dalle 18.30 potremo assaggiare piatti riprodotti secondo le ricette medievali in taverne e antiche locande oltre che immergerci nell’atmosfera del tempo con giochi storici, artigianato e mostra di strumenti di tortura.

A Sanremo, frazione Poggio, il 3 agosto a partire dalle 20 si terrà la Sagra dei Ravioli di Borragine, insieme ad altre specialità locali, a seguire serata danzante.

A Valloria il 4 e 5 agosto dalle 19.30 si tiene la Sagra di Valloria, dopo aver visto le 139 porte dipinte che la caratterizzano potremo assaggiare il piatto di Valloria, tajan de buraxi, trippa, carne, spiedini, dolce casalingo e limoncino.

A Ospedaletti il 4 agosto a partire dalle 18 c’è La quarantatreesima Sagra dei Pignurin, piccoli pesci che vengono proposti in frittura.

A Verdeggia, frazione di Triora, il 4 e 5 agosto dalle 19 si tiene la quarta Sagra dei Sugeli, un pasta fatta a mano simile alle orecchiette condita con il brusso, un formaggio di ricotta fermentata oppure al sugo e poi salsiccia, rostelle, trippa e patate fritte.

Provincia di La Spezia

A Castello di Carro il 3 agosto dalle 19 abbiamo la Grande Gnoccata, con i tipici gnocchi di Castello e altri piatti locali.

A Riccò del Golfo il 4 e 5 agosto dalla 19 si tiene la Festa della Madonna da Nevi con banchi gastronomici e cena tipica lungo le vie del paese.

A Sarzana presso la Fortezza del Sarzanello il 4 agosto si tiene la Cena Storica con Delitto, il menù prevede piatti medievali rivisitati e serviti dallo staff in costume d’epoca, il tutto accompagnato da un mistero da risolvere. Per info e prenotazioni tel. 0187.622080

Foto by Flickr

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *