Di sagra in sagra – gli appuntamenti dal 14 al 16 settembre

14 settembre 2012
By

Siamo ormai alla fine dell’estate e il programma delle sagre si va riducendo; nonostante questo ci sono diversi eventi interessanti.

Provincia di Genova

A Campomorone il 15 settembre a partire dalle 17,30 si tiene Semmu Frìti, la prima sagra del fritto misto all’italiana; ci saranno ance carne, formaggio verdura e frutta e anche un menù alternativo al fritto. In contemporanea mercatino dell’artigianato e di prodotti locali.

A Masone dal 14 al 16 settmbre dalle 19 in poi c’è la Sagra del Fungo che offre come menù funghi impanati e fritti, lasagne al forno, tagliatelle, polenta al sugo di funghi, salsiccia e braciola con patatine, lonza con crema di funghi, dolci. l’evento si svolge al coperto e segue serata danzante.

A Genova, in via Sapri dal 14 al 16 settembre con inizio alle 16 abbiamo la Settembrata 2012, un evento che prevede musica, balli, giochi e naturalmente gastronomia con ravioli, lasagne, minestrone, frisceu de baccalà, cima genovese, grigliata di carne, panini con salame o acciughe e dolce.

A Genova, in via Fegino 3, il 15 settembre con inizio alle 17 c’è Evviva Genova-Canevari: ci sarà il chiosco del birrificio  Maltus Faber con le sue birre oltre a stand che proporranno altri piatti tipici. Segue serata musicale.

A Sant’Olcese, in località Torrazza il 15 e 16 settembre a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Polenta che verrà servita con diversi condimenti tra cui il  sugo di funghi

Provincia di Savona

A Pietra Ligure il 15 e 16 settembre con inizio alle 10 si tiene Dolcissima Pietra, la manifestazione dedicata ai dolci e ai vini da dessert.

A Vado Ligure il 14 e 15 settembre a partire dalle 19 c’è la Sagra Solidale valle de Vuè per l’Emilia, il cui ricavato verrà devoluto alla scuola di Mirandola. Il menù sarà composto da spaghetti ai frutti di mare, spaghetti al ragù, trofie al pesto, porchetta sarda allo spiedo, salsiccia, frittura di totani e acciughe, insalata, patatine fritte, panna cotta e sorbetto.

Provincia di Imperia

A Badalucco il 16 settembre con inizio alle 11 c’è il quarantaduesimo Festival dello Stoccafisso a “baucogna”, in cui potremo appunto assaggiare questa ricetta tradizionale ma anche molte altre sempre a base di stoccafisso. Segue serata danzante.

A Soldano il 16 settembre a partire dalle 15,30 nel centro storico del paese e nelle vie adiacenti si tiene la Degustazione dell’Uva in cui potremo assaggiare diverse uve da vino: rossese, vermentino e altre. Nell’occasione ricorre anche il quarantesimo anniversario della Doc al Rossese di Dolceacqua.

Provincia di La Spezia

A Vezzano Ligure il 15 e 16 settembre con inizio alle 18 abbiamo “Vezzano di…Vino” una rassegna enogastronomica di prodotti locali con degustazioni, banco gastronomico e possibilità di acquistare i bicchieri siglati dell’evento. Per chi volesse conoscere qualcosa di più sabato alle 18 c’è al conferenza “Tradizioni gastronomiche nella Lunigiana storica: tra cibo e dialetto”.

A Monterosso il 15 settembre con inizio alle 9 c’è la tradizionale Sagra dell’Acciuga Salata durante la quale possiamo degustare le famose acciughe sotto sale di Monterosso, note anche come “pan do ma” (pane del mare), vengono pescate con la lampara e con la rete a cianciolo, lavorate a mano a Levanto nel laboratorio di salagione; ottime con olio, origano e aglio. In serata, con condizioni meteo-marine favorevoli,  escursione in battello per assistere alla pesca con le lampare.

Foto by Wikipedia

 

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *