Perugia, Eurochocolate 2012 dal web 2.0 alle degustazioni

13 ottobre 2012
By

Sculture di cioccolato e Baci. Dal 19 al 28 ottobre

A Perugia, da venerdì 19 a domenica 28 ottobre, si rinnova l’appuntamento con Eurochocolate (leggi il programma delle degustazioni guidate e degli eventi collaterali su sito dell’iniziativa). Tema portante ed esortazione di quest’anno è Applichiamoci: l’intento è quello di abbracciare tutti quei golosi che utilizzano il web per essere costantemente al passo coi tempi. «Oltre che un gioco di parole che rimanda alle applicazioni scaricabili da tablet e smartphone, vuole essere un invito ad applicarsi con passione in ogni progetto» sottolinea il presidente dell’iniziativa Eugenio Guarducci.

L’anno scorso Eurochocolate ha festeggiato la maggiore età e da buon teenager non rinuncia al WebLive in Rete, grazie a foodblogger, twitteriani, fan di Facebook, utenti di diverse community e internauti in generale. Dal 2011, infatti, il popolo del web ha potuto vivere live l’intera manifestazione, con il piacere di esserci anche solo virtualmente. Ad affiancare il tema anche l’immagine dell’iChoc, una maxi custodia porta iPad.

Ma torniamo al cioccolato e ai suoi accostamenti, con un classico binomio: caffè&cioccolato saranno infatti i protagonisti degli appuntamenti con Caffè River nell’area dedicata alle degustazioni guidate presso il Centro G. Alessi, dove tutti i giorni della kermesse si alternerà un ricco calendario di incontri, tra cui quello dedicato al senza glutine. L’aroma del cioccolato si unirà anche al gusto della birra, in un insolito connubio di accordi dolci e amari, grazie al Birrificio Angelo Poretti con una versione Non Filtrata 7 luppoli invernale e un originale cioccolatino firmato Poretti realizzato dal mastro cioccolataio Buosi di Varese.

Piazza Italia e Piazza IV Novembre saranno il punto di ritrovo per i più teneri con Milka che porta in piazza un grande truck di attrazioni a tema.  La dolcezza sarà protagonista anche in casa Lindt con il nuovo Orsetto.

Grandi festeggiamenti,  in Largo della Libertà, anche per lo storico marchio Baci Perugina, che celebra il suo novantesimo anniversario. La piazza sarà contraddistinta da un originale palcoscenico fatto da una imponente ed elegante scatola gigante di Baci. Anche per questa edizione, non manca l’evergreen di Eurochocolate con le Sculture di Cioccolato by Nestlé Perugina che, domenica 21 (dalle 10.00 alle 18.00), trasformerà Corso Vannucci in una vera e propria galleria d’arte. Enormi blocchi da 11 quintali di Nero Perugina saranno lavorati in diretta da abili artisti-scultori, creando golose opere d’arte ispirate alla ricorrenza dei 90 anni dei Baci.

Caffarel punta su un restyling multicolor del suo cioccolatino più famoso, in chiave web 2.0.. Ne facciamo di tutti i colori! sarà il titolo dell’originale App creata ad hoc per stimolare creatività e fantasia. Torna anche l’appuntamento con la cioccolata calda Eraclea e delle golose Choco Ciliegie e Chococioc Zero Fabbri.

Un altro brand storico, Cameo, proporrà la Ciobar Dance ispirata: una musica incalzante e una fumante tazza di cioccolata calda  attenderanno i più golosi allo stand dedicato, per tante e divertenti esibizioni improvvisate sulle note del jingle pubblicitario con scatti fotografici da postare nella pagina Facebook e sul sito web di Ciobar.

Confermata presso il moderno ed elegante Centro Estetico Cacao, l’iniziativa della Chocofarm, l’esclusiva area benessere di Eurochocolate dedicata a  momenti di relax e trattamenti di bellezza: per l’edizione di questo anno il dolcissimo centro benessere sarà firmato dal brand Aquolina, con la nuova linea Ciokkolate.

Foto: by timsackton, da Flickr

Tags: , , , , ,