Il weekend gastronomico: gli appuntamenti dal 26 al 28 ottobre

26 ottobre 2012
By

castagneUltimo fine settimana di ottobre ancora quasi del tutto dedicato alle castagne.

Provincia di Genova

A Lumarzo il 28 ottobre a partire dalle 12 si iene la Castagnata; a pranzo stand gastronomici con cucina tipica e dalle 14,30 caldarroste, cuculli e frisceu di castagne, il tutto con accompagnamento musicale.

A Borzonasca il 28 ottobre a partire dalle 12,30 abbiamo Agricasta, un evento che vuole valorizzare i prodotti locali e la castagna. Ci saranno degustazioni con l’itinerario gastronomico “I carrugi del gusto”, mercatini e distribuzione di rustie. Parcheggio presso il campo sportivo e servizio navetta; in caso di pioggia verrà rimandata al 3 novembre.

A Pentema il 28 ottobre con inizio alle 14,30 abbiamo la tradizionale Castagnata, con distribuzione di caldarroste, musica e balli tradizionali.

A Recco, in località Valleverde, il 28 ottobre dalle 14 c’è la Castagnata con caldarroste, balli e giro a cavallo per i bambini.

A Rapallo, in località San Maurizio ai Monti, il 28 ottobre dalle 14,30 si tiene la Castagnata che propone stand gastronomici e accompagnamento musicale.

Provincia di Savona

A Quiliano il 27 e 28 ottobre a partire dalle 19 si tiene la Festa dell’Autunno; sabato cena e caldarroste sotto le stelle e domenica pranzo e cena oltre alla merenda con caldarroste e focaccette. Il menù prevede buridda di stocco alla montagnina, zuppa di ceci con zampetto e cotenne, conchiglioni al sugo di funghi, arrosto con patate al forno e semifreddo ai marron glacé.

A Pietra Ligure il 28 settembre dalle 12 c’è la Castagnata il cui menù prevede primi piatti come polenta, salsiccia e funghi, secondi piatti e castagne arrosto.

A Celle Ligure il 28 ottobre con inizio alle 14 abbiamo la Castagnata nella Pineta organizzata dall’Associazione Volontari Protezione Civile che propone caldarroste, frittelle e dolci.

A Tovo San Giacomo il 28 ottobre a partire dalla 10 si tiene Polenta, Castagne e 4 Calci al Pallone; alle 12 pranzo con polenta, porchetta alla brace e piatti tipici; nel pomeriggio la tradizionale castagnata.

Provincia di Imperia

A Rezzo il 27 ottobre a partire dalle 19 abbiamo la Festa delle Babacce, ovvero le zucche che vengono intagliate e illuminate a rendere più suggestive le vie del borgo. Si inizia con una visita itinerante alle zucche e si prosegue con la degustazione lungo le vie del paese per finire con la premiazione delle zucche. Inoltre mercatino artigiano e intrattenimento musicale.

Provincia di La Spezia

A Follo dal 26 a 28 ottobre con inizio alle 19 c’è la Festa Valtellinese, che nei suoi stand gastronomici ci propone le diverse specialità valtellinesi.

A La Spezia il 27 e 28 a partire dalle 19 si tiene Halloween al Cioccolato , un evento in cui la zucca incontra il cioccolato per darci un menù molto particolare che nasce dall’incontro dei due sapori.

A Sarzana il 27 e 28 dalle 10 ottobre abbiamo Cioccolato & Co, una mostra-mercato  con degustazione di cioccolato.

A Sesta Godano il 28 ottobre alle 14 c’è la Castagnata in cui troveremo caldarroste, frittelle di farina di castagne, torte dolci e vin brulè.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *