Olioliva: a Imperia con degustazioni, incontri e cake design

15 novembre 2012
By

Stand e incontri nel centro di Oneglia. Domenica 18 la gara podistica

A Imperia, da venerdì 16 a domenica 18 novembre, si festeggia l’arrivo dell’olio nuovo con Olioliva. .La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, propone ancora una volta degustazioni di extravergine ed eventi collaterali per far conoscere gli oli e i territori del Ponente ligure. Centro della manifestazione sarà la città di Oneglia, dalle vie e dai portici del centro storico fino alla banchina e alla zona del porto.

L’evento spazia dai tradizionali assaggi a preparazioni più di nicchia come il gelato all’olio d’oliva. E ancora musica, stand e cene a tema nei ristoranti aderenti. Domenica sarà la volta della gara podistica 10Km Fidal OliOliva (c’ è anche quella non competitiva di 5 km), mentre per tutti i tre giorni non mancano conferenze e incontri che spaziano dagli abbinamenti con i cibi al cake design, fino alle rotte commerciali dell’antichità.  Maggiori info sul sito di Olioliva.

Il programma

Venerdì 16
ore 15: Inaugurazione della manifestazione. Taglio del nastro in Piazza Dante e visita agli stand espositivi e istituzionali.
ore 16-17: Laboratorio Tematico “L’extravergine: esaltazione dei sapori semplici – il connubio tra verdure nostrane e olio extravergine di oliva” a cura di Confcommercio Imperia e del Gruppo Ristoratori. Area istituzionale – Calata G.B. Cuneo.
ore 16: “L’olio, le streghe, la montagna” in anteprima il video dedicato agli itinerari della provincia di Imperia. Realizzato da Genova Film Commission. A cura di Umberto Curti. Progetto TPE – C.C.I.A.A. di Genova. CLP Genova. Stand in Area Istituzionale – Calata G.B. Cuneo.
ore 17: “Valorizzazione delle acque reflue dei frantoi” illustrazione del progetto MEDOLICO. A cura di Unioncamere Liguria e Università degli Studi di Genova con la collaborazione della Regione Liguria. Sala convegni della Biblioteca Civica di Imperia, piazza De Amicis.
ore 17-19: Laboratorio Tematico “La gelateria applicata alla cucina tradizionale: il gelato all’olio di oliva – il connubio tra il piatto ed il gelato” A cura di CO.GEL Confcommercio e Gruppo Ristoratori Confcommercio. Area istituzionale Calata G.B. Cuneo.

Sabato 17
ore 9: Apertura degli stand.
ore 10-12: Laboratorio Tematico “Le basi del cake design” a cura di Master Cake Design. Area istituzionale Calata G.B. Cuneo.
ore 11: “Da lunae ad Albintimilium, antiche rotte commerciali dell’olio nel Mediterraneo ligure”. A cura di Umberto Curti. Progetto TPE – C.C.I.A.A. di Genova. CLP Genova. Stand in area istituzionale – Calata G.B. Cuneo.
ore 15-16: Laboratorio Tematico “Pescaturismo e Ittiturismo: un’opportunità per conoscere la stagionalità dei pesci”. A cura di Barbara Esposto – Legacoop Legapesca Liguria. Area Istituzionale – Calata G.B. Cuneo.
ore 16: “Il Castel Vecchio di Oneglia e la sua storia” presentazione del libro di Bianca Maria Gandolfo Donatiello e Alfonso Sista. Ed. Dominici. Pubblicato dal Circolo Castelvecchio. Sala convegni della Biblioteca Civica di Imperia P.zza De Amicis.
ore 17: “Moretum, garum, pesto …ricordati il buon olio! Viaggio tra il mare e gli ulivi”. A cura di Umberto Curti. Progetto TPE – C.C.I.A.A. di Genova. CLP Genova. Stand in area istituzionale – Calata G.B. Cuneo.
ore 16:00/18:00 Laboratorio Tematico “Idee per decorare i biscotti all’olio di oliva”. A cura di Master Cake Design. Area istituzionale Calata G.B. Cuneo.
ore 17: Aspettando la Notte VerOliva: clownerie, spettacoli itineranti, happy hour nel centro storico e negli esercizi aderenti.
ore 18-19: Laboratorio Tematico/Percorso degustativo “Scopriamo l’Oliva Taggiasca”. A cura di Coldiretti Imperia. Area istituzionale – Calata G.B. Cuneo.
ore 19-20: Laboratorio Tematico “Grigliato e… mangiato! Il fungo cardoncello grigliato incontra un filo di olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure”. A cura di CIPAT e CIA Imperia. Area istituzionale Calata G.B. Cuneo.
ore 20: Chiusura stand.
ore 21: Entra nel vivo della Notte VerOliva: musica, cene a tema nel centro storico e negli esercizi aderenti.
ore 21.30 “Tavola d’Autore” presentazione della guida 2012 di Costantino Malatto giornalista de “La Repubblica”. De Ferrari Editore. La guida comprende la recensione di 175 ristoranti della Liguria visitati personalmente dall’autore. Sala convegni della Biblioteca Civica di Imperia P.zza De Amicis.

Domenica 18
ore 9: Apertura degli stand.
ore 10.30: “10Km Fidal OliOliva” gara podistica competitiva e “5Km OliOlivaRun” gara podistica non competitiva. Percorso misurato completamente pianeggiante. A cura del Club Marathon Imperia. Partenza da Calata G.B. Cuneo.
ore 10-12: Laboratorio Tematico “Modellando lo zucchero: un frantoio per il tuo Presepe”. A cura di Master Cake Design. Area istituzionale – Calata G.B. Cuneo.
ore 10.30: Premiazione del concorso fotografico “Paesaggi Olivicoli: un intreccio di pietra, acqua e ulivo”. Riservato a fotoamatori, Scuole elementari e medie inferiori della provincia. A cura del Circolo Castelvecchio. Sala convegni della Biblioteca Civica di Imperia P.zza De Amicis.
ore 11: “Il mare, il paesaggio, la villa e l’agro. L’olio e i primi ruralisti”. A cura di Umberto Curti. Progetto TPE – C.C.I.A.A. di Genova. CLP Genova. Stand in area istituzionale – Calata G.B. Cuneo.
ore 12: Premiazione “10Km Fidal OliOliva e 5Km OliOlivaRun”. A cura del Club Marathon Imperia. Sala convegni della Biblioteca Civica di Imperia P.zza De Amicis.
ore 15-16: Laboratorio Tematico “La tipica focaccia ligure”. A cura di Assipan Confcommercio. Area istituzionale. Calata G.B. Cuneo.
ore 16-18.30: Chiusura della Mostra “Jean Villeri”: visita guidata con intervento musicale della Jazz Library Quintet. A cura della Città di Imperia – Assessorato alla Cultura. Biblioteca Civica di Imperia P.zza De Amicis.
ore 16-17: Laboratorio Tematico “Gli Oli monovarietali del Ponente Savonese”. A cura della C.C.I.A.A. di Savona. Area istituzionale – Calata G.B. Cuneo.
ore 16-17: Laboratorio Tematico “La filiera del Chinotto del Finalese”. A cura della C.C.I.A.A. di Savona. Area istituzionale – Calata G.B. Cuneo.
ore 19: Chiusura della manifestazione. Arrivederci al 2013!

Foto: by funadium, da Flickr

Tags: , , , ,