Prodotti tipici e cioccolato: gli appuntamenti gastronomici dal 23 al 25 novembre

22 novembre 2012
By

Da Paesi e Sapori alle lasagne, passando per Macondo e Kumalè

Provincia di Genova

A Genova in piazza Matteotti continua la Fiera di Macondo con i prodotti dell’agricoltura equosolidale.

Sempre nel capoluogo, per gli appassionati di cucina del mondo ricordiamo le Officine Gastronomiche Multietniche di Chef Kumalè (clicca qui per maggiori info).

A Genova dal 23 al 25 novembre con apertura alle 10 si tiene il Salone delle Identità Territoriali, un percorso che valorizza concretamente le produzioni agroalimentari italiane d’eccellenza. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, le degustazioni avranno il prezzo di 1 genovino (pari a 1 euro).ù

A Sestri Levante il 25 novembre con la dimostrazione della spremitura si inaugura Pane, Olio e… manifestazione dedicata all’oro verde che continuerà fino al 9 dicembre con degustazioni, laboratori, corsi di cucina, mostra mercato e cene a tema.

A Torrazza di Sant’Olcese il 25 novembre dalle 12 abbiamo la Festa della Lasagna e Trofie di Castagne, che propone lasagne al ragù e trofie con stracchino e pesto; nel pomeriggio merenda con focaccine dolci e salate, sia vuote che farcite. L’evento si svolge al coperto.

Provincia di Savona

A Savona, sabato 24 e domenica 25 novembre (dalle 10 alle 20) si tiene Paesi e Sapori, una mostra-mercato di specialità alimentari. Gli aromi e le tradizioni enogastronomiche delle regioni italiane avvolgeranno corso Italia e il cuore del centro storico con salumi, gnocchi occitani, olive taggiasche, formaggi di malga e dolci tipici.

A Finalborgo, presso i chiostri del Complesso Monumentale di Santa Caterina e la location Cà di Nì, il 24 e 25 novembre a partire dalle 10.30 abbiamo la terza edizione di Cioccolato a Palazzo; l’evento è dedicato al cioccolato artigianale e ai prodotti che possono essere abbinati al cibo degli dei, come grappe, vino e liquori. Per l’occasione verranno organizzati spazi espositivi, laboratori e dimostrazioni. Inoltre entrambi i giorni alle 17 è in programma un chocotour.

Provincia di Imperia

A Dolceacqua il 25 novembre per l’intera giornata abbiamo il Mercatino del Biologico e dell’Antiquariato con diversi stand enogastronomici e di collezionismo.

Provincia di La Spezia

A La Spezia il 24 e 35 novembre si tiene Cioccolato, Spezie e Spezialità, una mostra mercato dedicata a dolci e cioccolato. Sabato 24 alle 16,30 abbiamo Mangia Sogni, presentazione di una nuova linea di biscotti dedicata all’infanzia, mentre domenica 25  a partire dalle 10 c’è Ciocomiele, dedicato all’incontro di miele e cioccolato in una crema spalmabile.

A La Spezia il 25 novembre a partire dalle 10 abbiamo La Fattoria in Città, fiera-mercato di prodotti tipici ed esposizione di animali. Inoltre laboratori del gusto, incontro coi produttori e cene a tema.

Foto: by Monado, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *