Riso all’ananas, la nostra ricetta con fotogallery

28 novembre 2012
By

Una versione semplice, fresca e un po' speziata con zenzero e cannella

Un po’ come i ravioli di erba cipollina e salsiccia, il riso all’ananas è uno di quei piatti che potete trovare nel ristoranti cinesi. Magari un po’ meno classico del curry e della cantonese. Nella ricetta asiatica, l’ananas viene spesso affiancato ai pinoli. Noi abbiamo provato ad elaborarne una versione più leggera e speziata. Da una parte strizziamo l’occhio alla tipica preparazione dei risotti, dall’altra cerchiamo di esaltare il fruttato dell’ananas con zenzero e cannella. Ecco la nostra ricetta.

Ecco cosa vi serve per 3 persone (o 4 come assaggio): 1 ananas da circa 1 kg, 280 gr di riso per risotti, mezza cipolla bianca, zenzero in polvere, cannella in polvere, una noce di burro, sale.

Attrezzature: una pentola bassa e larga, meglio se antiaderente, più un’altra da 2-3 litri per bollire l’acqua.

Preparazione: Prendete l’ananas e pulitelo delle estremità. Tagliatelo a metà e ricavatene la polpa a dadini facendo attenzione a togliere i residui di buccia e la parte dura centrale. Fate bollire 2 litri d’acqua salata in una pentola. Nel frattempo, in una casseruola bassa e larga fate sciogliere la noce di burro, dopodiché aggiungete la polpa di ananas e la cipolla tagliata piuttosto fine. Fate soffriggere per circa 10 minuti, facendo attenzione che non bruci. Aggiungete a questo punto il riso e continuate a soffriggere. È importante, in questa fase della preparazione, mescolare per non far attaccare alla pentola.

Quando il riso diventa asciutto iniziate ad aggiungere l’acqua bollente a mestolate fino a coprire. Aggiungete un cucchiaino pieno di zenzero in polvere e una puntina di cannella (anche un pochino di più, se vi piace). Lasciate cuocere finché il vostro risotto per altri 15-20 minuti o finché non è pronto aggiungendo, se necessario, una o più mestolate di acqua bollente. Poco prima di servire, se volete, spolverate con un pizzico di zenzero in polvere: renderà il piatto un po’ più vivace. Servite subito se preferite o – ci piace di più – tiepido.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *