Panettone salato: la ricetta

30 novembre 2012
By

Quando diciamo panettone pensiamo subito al dolce tipico del Natale; questa volta ve lo proponiamo in versione salata, da farcire poi a piacere. Di seguito vi diamo le dosi per preparare 4 panettoni piccoli (oppure due grandi), da farcire in maniera differente tra loro. Se preparate il panettone grande potete dedicare ogni strato a un ripieno differente; esempi di farcitura possono essere prosciutto e formaggio, gamberetti e maionese o salsa cocktail, tacchino e salsa tonnata, salmone e un velo di burro, insalata russa e prosciutto. Se volete avere solo il piacere della farcitura non mancano le proposte già pronte (come quella di Mota in foto). Altrimenti ecco la ricetta per preparare il panettone salato in casa.

Ingredienti: 500 g di farina 00, 500 g di farina di Manitoba, 300 g di burro (che noi preferiamo allo strutto usato da alcuni), 200 ml di acqua, 200 ml di latte, 4 uova, un cubetto di lievito di birra, sale.

Utensili: bilancia, ciotola, cucchiaio di legno per impastare, stampi da panettone, canovaccio.

Procedimento: in una ciotola unire la farina, le uova, il latte tiepido e l’acqua tiepida in cui è stato sciolto il lievito. Dopo aver impastato per un po’ aggiungere il burro morbido a dadini e proseguire fino a ottenere una palla liscia e omogenea; lasciare lievitare per circa un’ora nella ciotola coperta da un canovaccio. Al termine imburrare e infarinare gli stampi da panettone, riprendere l’impasto e lavorarlo ancora un po’ per poi trasferirlo negli stampi dove sarà lasciato a lievitare coperto fino a che non raggiunge il bordo.  Cuocere a 180°C per 35 minuti circa; al termine lasciar raffreddare e sformare. Quando è del tutto freddo (oppure il giorno successivo) si può tagliare in fette orizzontali dello spessore di circa un centimetro; il numero delle fette ottenute deve essere pari.

Passiamo ora alla farcitura, che potete scegliere secondo il vostro gusto: partite dalla base su cui metterete il primo strato di farcitura, coprite con due fette di panettone, farcite nuovamente e così via fino a terminare coprendo con la base superiore. Lasciare riposare per qualche ora in frigo prima di tagliare il panettone.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *