Le birre di Natale a Imbersago

4 dicembre 2012
By

Al Christmas Beer Festival spine, bottiglie e una kriek servita calda

C’è chi ne fa un punto di forza e chi sceglie di non produrle. Sono le birre di Natale, bottiglie del desiderio diventate un po’ una moda e che contengono ricette spesso creative e speziate. A Imbersago, paese in provincia di Lecco, c’è un evento dedicato, il Christmas Beer Festival.

L’appuntamento è per venerdì 7 (dalle 18.00), sabato 8 (dalle 16.00) e domenica 9 dicembre (dalle 11.30) presso l’Area Polifunzionale. L’ingresso è libero e il bicchiere da degustazione costa 3 euro. Durante la manifestazione, tranne che dalle 12.00 alle 16.00 di domenica sarà aperta la cucina con costine, salamelle, wurstel, crauti, patatine fritte e altri cibi da abbinare alle birre.

Le birre in degustazione sono decine (qui la lista completa). Alla spina ci saranno classici come la Père Noël di De Ranke Brouwerij, mentre la le italiane Christmas Duck de l’Olmaia, Platinum di Croce di Malto, e ancora produttori come Geco, Birradamare e Motorcycle Pub/Peppo.

Ampia la scelta in bottiglia, con produttori celebri come La Rulles e Chimay che festeggia i 150 anni di attività della brasserie trappista belga con la Spéciale Cent Cinquante, una birra che trae ispirazione dalla tappo bianco. Numerosi i produttori italiani: del Borgo, Toccalmatto, Orso Verde, Jeb e molti altri.

Ricordiamo infine, la Gluhkriek della brasserie belga Liefmans. Si tratta di una birra a fermentazione spontanea di un bel colore rosso con accenni di marrone, che viene consumata calda, un po’ come accade per il vin brulé. Il profumo è di amarena e frutti rossi, con note agrodolci dovute all’equilibrata speziatura.

Tra gli appuntamenti, invece, segnaliamo la stincata di sabato sera nella quale, sarà possibile cenare con un piatto unico: stinco alla birra, crauti, patate fritte, birra alla spina a scelta e bicchiere della manifestazione il tutto a 15 euro. Appuntamenti a tavola (su prenotazione) anche venerdì sera alle 19.30 e domenica alle 12.00 (su prenotazione).

Foto: by the little white box, da Flickr

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *