Mercatini, polenta e panigacci: il weekend gastronomico in Liguria e fuoriporta

13 dicembre 2012
By

Appuntamenti golosi ed eventi in attesa del Natale

Quello che arriva è il weekend di Santa Lucia, delle giornate più corte dell’anno e degli acquisti di Natale. Vediamo quali sono gli eventi che ci aspettano.

Provincia di Genova

A Genova, in piazza Piccapietra continua il Mercatino di San Nicola: il 15 e 16 dicembre una due giorni dedicata al tortello di Montepegli, oltre agli stand di prodotti tipici.

A Sampierdarena il 15 dicembre a partire dalle 8 abbiamo il Mercato del Gusto di Natale 2012 con banchi di prodotti enogastronomici e di arte varia.

A Genova in piazza Matteotti continua la Fiera di Macondo con i prodotti dell’agricoltura equosolidale (e di artigianato).

A Rossiglione negli spazi dell’Expò Vallestura dal 14 al 16 dicembre si tiene il Mercatino di Natale in cui gli operatori economici del luogo offriranno degustazioni di prodotti locali quali formaggio, marmellate, miele, dolci, salumi, vino e olio; inoltre ricca offerta di artigianato e decorazioni natalizie. Ci sarà anche uno spazio cucina con menù a base di prodotti tipici locali a cura dell’Agriturismo Ca du Ratto. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Provincia di Savona

A Savona in via Paleocapa il 14 dicembre si tiene La Lunigiana in Tour, occasione per conoscere prodotti quali testaroli, panigacci, salse, marmellate, miele Dop, pasta aromatizzata e vini di Lunigiana; inoltre cosmetici a base di olio Dop del territorio.

A Vado Ligure il 15 dicembre a partire dalle 10 abbiamo il Mercatino Artigianale e Gastronomico all’interno del centro commerciale Molo 8.44 con tante proposte di prodotti tipici liguri e di altre regioni.

A Cengio il 15 dicembre dalle 14,30 abbiamo Cengio Bormida in Festa con degustazione di tire, polenta, pizza, grigliate e vin brulè lungo le vie del paese; inoltre spettacoli itineranti e intrattenimento.

Provincia di La Spezia

A Lerici il 15 e 16 dicembre a partire dalle 10 si tiene il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, rassegna enogastronomica di prodotti tipici regionali e degustazioni.

Fuoriporta

Sabato 15 è il Nocciola day che vedrà Roma, Milano, Napoli e altri 230 paesi palcoscenico della prima giornata nazionale della nocciola italiana. In programma degustazioni, laboratori, escursioni guidate e menu a tema nei ristoranti. Per scoprire le iniziative e individuare il posto più vicino dove si festeggia basta andare sul sito www.nocciolaitaliana.it.

A Pavia il Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia, le degustazioni di cioccolato e gli eventi per bambini di Natale al Broletto (sabato 15 e domenica 16) SALTANO CAUSA NEVE. La musica e le animazioni con Babbo Natale restano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *