Il budino di ricotta coi canditi: la ricetta

28 dicembre 2012
By

Dal Lazio un dolce morbido e profumato per rallegrare le feste

Oggi vi presentiamo un dolce per le feste della tradizione laziale: il budino di ricotta con uvetta e canditi. Per realizzarlo vi consigliamo di includere le ciliegie tagliate grossolanamente (il rosso sta bene), di usare uova freschissime e un limone da agricoltura biologica (vi servirà la buccia non trattata). Gran parte dell’alcol evapora, ma se avete bambini potete ammollare l’uvetta in acqua anziché nel rum.

Ingredienti: 400 g di ricotta vaccina, 120 g di zucchero a velo, 80-100 g di canditi misti, 30-40 g di uvetta sultanina, 20 g di farina per dolci (+ 1 cucchiaio per lo stampo), 5 uova, un bicchierino di rum, 1 limone, 30 g di burro, 1 cucchiaino da caffè di cannella, un pizzico di sale.

Utensili: frusta (meglio elettrica, ma con molto impegno può bastare anche una forchetta), stampo per budini da 1 kg

Procedimento. Lavate l’uvetta e ammollatela nel bicchierino di rum lasciandola a bagno almeno un’ora o fino a quando non è ben gonfia, dopodiché accendete il forno a 175°C e cominciate la preparazione.

In una ciotola mettete la ricotta e lavoratela qualche minuto con la frusta elettrica a bassa velocità (o una spatola) per renderla cremosa. Unite due uova intere e tre tuorli continuando a mescolare. Tenete da parte, invece, i tre albumi. Unite a pioggia la farina e lo zucchero velo, dopodiché i canditi, l’uvetta strizzata, la scorza del limone grattugiata e la cannella.

A parte montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Se l’avete usate la frusta elettrica, è più veloce, altrimenti lavorate a mano. Quando sono pronti uniteli all’impasto mescolando delicatamente dall’alto al basso piano piano per non smontare il bianco d’uovo.

Imburrate e infarinate lo stampo. Riempitelo con l’impasto e mettetelo in forno già a 175°C per cinquanta minuti. Prima di tirar fuori il vostro budino aspettate che sia tiepido.

Foto: Nicola Ganci

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *