Cinghialata, polenta e Golosaria. Il weekend gastronomico

8 marzo 2013
By

Gli eventi golosi in Liguria e fuoriporta dall'8 al 10 marzo

Provincia di Genova

A Genova, in piazza Matteotti sabato 9 e domenica 10 marzo a partire dalle 10 si tiene il terzo appuntamento del 2013 con Sapori al Ducale dove gli espositori provenienti da diverse regioni proporranno formaggi e biscotti della salute dal Piemonte, corsetti  e pan dei pescatori da Genova, la birra cruda artigianale della Val Varaita, pasta ripiena emiliana, lardo speziato di Norcia, pecorino di Fossa al tartufo, salame stagionato sotto cenere toscano, pane tirolese, bottarga di muggine, pane carasau, brioches di farro, cremosa di bufala campana, formaggi di malga dal Trentino, vini dell’oltrepò pavese, dolci tradizionali bretoni.

Provincia di Savona

A Quiliano il 9 e 10 marzo a partire dalle 18 si tiene la Sagra dello Stinco e della Polenta; il menù offre antipasto rustico, ravioli al ragù, stinco con polenta oppure con patate al forno e tiramisù.

A Loano il 9 marzo alle 20 presso il rifugio Pian delle Bosse c’è la Cinghialata, con un menù tutto a base di cinghiale; per info e prenotazioni 019 671790.

Provincia di Imperia

A Sanremo sabato 9  (ore 15-22) e domenica 10 marzo (ore 10-22) abbiamo Pigna&Wine, itinerario vinicolo guidato tra le vie del centro storico di Pigna alla scoperta dei migliori vini della riviera dei fiori. L’evento è realizzato da Terra e Libertà Critical Wine per valorizzare il territorio e i produttori indipendenti.

Provincia di La Spezia

A Sarzana domenica 10 e lunedì 11 marzo con inizio alle 8 si tiene la tradizionale Fiera delle Nocciole in cui potremo trovare torroni, croccanti, porchetta e merci varie.

Fuoriporta

A Firenze dal 9 all’11 marzo presso la stazione Leopolda si tiene l’ottava edizione di Taste, un viaggio nel gusto. Seguendo il Taste Tour possiamo degustare i prodotti enogastronomici delle diverse aziende presenti, tra cui ciliegie al Barolo, paste lavorate a mano, carpionata di verdure, crema di Parmigiano Reggiano scalogno e Balsamico, birra con miele millefiori e acacia, noci verdi sotto’olio, onfettura mela rosa e zafferano. Passando al Taste Tools troviamo oggetti di food & kitchen design: abbigliamento e attrezzature per cucina. Arriviamo poi al Taste Ring, l’arena cultural-gastronomica guidata da Davide Paolini (il Gastronauta) con dibattiti sul tema del cibo, mostre, presentazioni di libri, gare di cucina. In particolare sabato 9 marzo alle 14,30 abbiamo “Tutti pazzi per il Cake Design” e alle 16,00 “A volte tornano: gli Anni ’50…in cucina” mentre domenica 10 marzo alle 14 c’è “Si fa presto a dire pizza”. Infine presso il Taste Shop si potranno acquistare i prodotti che abbiamo assaggiato e visto durante il percorso.

Ad Asti, il 9 e 10 marzo abbiamo il secondo appuntamento della settima edizione di Golosaria, festival dedicato alle eccellenze gastronomiche e culturali ambientato nei castelli e nei paesi del Monferrato. Sono previste degustazioni, menù a tema e altri eventi collaterali in diversi comuni dell’astigiano: da Montiglio a Grana, da Casorzo a Montemagno, da Castell’Alfero a Grazzano Badoglio. Inoltre saranno presenti all’interno della Fiera dei Vini della Luna di marzo ambientata a Palazzo Enofila.

Sempre ad Asti dal 9 all’11 marzo a Palazzo dell’Enofila (Asti, corso Felice Cavallotti 45-47) si tiene la seconda edizione della Fiera dei Vini della Luna di Marzo, evento dedicato alle piccole e medie aziende agricole piemontesi che faranno conoscere al pubblico i loro vini Doc e Docg e spumanti Metodo Classico. Saranno presenti anche produttori da fuori regione e dall’estero, in particolare dalla Germania. Ai vini si accompagna una ricca selezione di specialità gastronomiche sia locali (salumi, formaggi, pasta fresca, pasticceria, conserve, miele, liquori e grappe) che nazionali.

A Broni domenica 10 marzo a partire dalle 9,30 torna Chocovillage evento dedicato al cibo degli dei con assaggi, laboratori del gusto, dimostrazioni di cake design, show cooking, maestri artigiani del cioccolato ed animazione. Verrà prodotta una maxi torta di profiteroles che verrà distribuita a tutti i presenti nel pomeriggio e a pranzo sarà possibile assaggiare le tagliatelle al cioccolato.

Foto: by Titti2120 on, da Flickr

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *