Birra, focaccette e piante aromatiche: il weekend gastronomico

6 aprile 2013
By

Gli eventi golosi del 6 e 7 aprile in Liguria e Fuoriporta

Anche questo primo fine settimana di aprile si annuncia piovoso ma nonostante questo gli appuntamenti gastronomici sono vari e interessanti.

Provincia di Genova

A Genova, presso il centro sociale Buridda, sabato 6 e domenica 7 aprile si tiene Critical Beer, evento dedicato alle birre artigianali prodotte da nove birrifici liguri e piemontesi. Si inizia alle 18 di sabato con le degustazioni birraie proposte da: Maltus Faber (Genova), Kamun (Predosa-Alessandria), Trunasse (Centallo-Cuneo), Birrificio Gedeone (Costa Vescovato-Alessandria), Jeb di Baù (Trivero-Biella), Birrificio Genovese (Genova), Scarampola (Millesimo-La Spezia), Birrificio del Golfo (LaSpezia) e Birrificio del Forte (Pietrasanta-Lucca). Domenica 7 aprile si replica con le degustazioni a partire dalle 15. Inoltre entrambi i giorni sono previsti diversi concerti.

A Megli sabato 6 e domenica 7 aprile a partire dalle 10 abbiamo il secondo appuntamento con la tradizionale Sagra delle Focaccette la cui preparazione avviene in un padellone dal diametro di circa 2 metri, visibile al pubblico, nel quale vengono versati circa 150 litri d’olio per ogni turno di frittura. Inoltre ogni anno vengono impiegati 400 kg di farina per produrre complessivamente tra le 3.000 e le 3.500 focaccette, unitamente a 200 Kg di stracchino.

A Sant’Olcese domenica 7 aprile a partire dalle 11,45 c’è la Sagra della Mostardella a cui potremo assaggiare il tipico “salame dei poveri” sia al naturale che alla piastra, con o senza uova, insieme ad altre specialità a tema. Inoltre banchetti di prodotti tipici e musica dal vivo. Questo salume  viene confezionato ancora oggi utilizzando le parti di carne meno fini e più filacciose che non servono per la produzione del salame a cui viene aggiunta una parte di lardo suino, ed il tutto insaccato in budella naturali di bovino adulto.

A Santa Margherita il 6 e 7 aprile si tiene la rassegna enogastronomica Il Gambero Rosso di Santa sposa il Basilico di Prà, proposta dai ristoratori e bar locali con piatti e cocktails a tema; inoltre concorso a premi.

A Sestri Levante sabato 6 aprile a partire dalle 9 appuntamento con Non Solo Olio, mercatino ortofrutticolo del biologico e prodotti tipici locali.

Provincia di Savona

A Celle Ligure sabato 6 e domenica 7 aprile appuntamento con That’s aromi, evento dedicato ai sapori tradizionali della Liguria. Nel centro storico troveremo alimenti tipici del territorio, piante aromatiche e da frutto, arbusti e cosmesi naturale. Segnaliamo sabato 6 alle 10 la passeggiata botanica alla scoperta del mazzetto delle Sette erbe del Prebuggiun e nel pomeriggio a partire dalle 15 esperienze sensoriali e degustazioni, in particolare sul chinotto di Savona. Domenica 7 alle 11 si terrà il workshop di cucina dedicato alla Crespella cellese con Prebuggiun.

A Finale Ligure domenica 7 aprile  c’è Locus Typicus – il sentiero finisce nel piatto, un’escursione enogastronomica nell’entroterra finalese. Obbligatoria la prenotazione entro le 18 di venerdì 5; costo 15 euro (info 333 8771184).

Provincia di La Spezia

A La Spezia domenica 7 aprile a partire dalle 8 c’è il consueto appuntamento con il Mercato del Contadino, un mercato mensile di vendita diretta con prodotti agricoli a cui partecipano produttori provenienti dalle Provincie di Massa e La Spezia

Fuoriporta

A Verona dal 7 al 10 aprile si tiene la 47esima edizione di Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati. In contemporane avremo anche Sol&Agrifood, rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità che vuole promuovere e far conoscere anche attraverso assaggi e degustazioni gli oli extravergine di oliva, la pasta e i salumi, le specialità dolciarie, i formaggi, i mieli, le salse, la birra e il caffè.

Foto by Flickr

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *