Equa, farinata ed escursioni gastronomiche di primavera: il nostro weekend

26 aprile 2013
By

Gli eventi golosi in Liguria e fuoriporta da venerdì 26 a domenica 28 aprile

Che avete fatto per la Festa della Liberazione? Come tanti genovesi noi siamo andati sui prati, e naturalmente ci siamo portati un bel pic-nic. Insomma, se abbiamo ancora un po’ di spazio il weekend che ci aspetta è ricchissimo  di eventi per golosi. Eccoli.

Provincia di Genova

A Genova, presso il Porto Antico, dal 25 al 28 aprile a partire dalle 10 ritorna Equa, la fiera del commercio equo e solidale. Si parte dalla colazione con dolcezze solidali, per proseguire con lezioni di cucina, laboratori per bambini e laboratorio di pasticceria.

A Pegli in largo Calasetta sabato 27 e domenica 28 a partire dalle 12 appuntamento con la tradizionale Sagra della Farinata sul lungomare; domenica avremo anche il mercatino di prodotti gastronomici e antiquariato.

A Chiavari sabato 27 e domenica 28 aprile c’è il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra-mercato di prodotti tipici regionali, con la partecipazione di produttori di diverse regioni italiane, ognuno dei quali proporrà la vendita e degustazione dei suoi prodotti.

A San Maurizio di Monti (frazione di Rapallo) domenica 28 aprile dalle 10 si tiene la Festa di Primavera con stand gastronomici e musica

Provincia di Savona

A Loano venerdì 26 e sabato 27 aprile a partire dalle 10 abbiamo Frizze e Mangia, dove potremo gustare frittelle salate a base di baccalà e dolci con le mele.

A Pietra Ligure sabato 27 e domenica 28 aprile a partire dalle 10 si tiene La Fattoria a Pietra Ligure con mercatino dei prodotti agricoli a km zero, degustazioni, esposizione di animali da cortile e musica.

Ad Albenga domenica 28 aprile alle 10,30 nell’ambito del ciclo Fior d’Albenga abbiamo Passeggiandu e mangiandu pe’ a via Julia Augusta che prevede la visita guidata con degustazioni lungo la via Julia Augusta.

A Ceriale sabato 27 e domenica 28 aprile appuntamento con Il Padellone dei Tesori dell’Orto: sul lungomare e per le vie del centro storico mercatino con prodotti enogastronomici, animazioni e musica; a pranzo verdure fritte e non solo.

Provincia di Imperia

A Vallecrosia sabato 27 e domenica 28 aprile a partire dalle 9 abbiamo il Salone Agroalimentare del Ponente Ligure “I Sapori e i Colori della Terra”. Nell’occasione potremo conoscere i prodotti e i frutti della terra delle aziende locali e quelli provenienti dal resto d’Italia e lo street food tipico di alcune regioni. Inoltre saranno presenti degli stands dove degli esperti quali il mastro casaro, mielaro, birraio, mostreranno ai visitatori le fasi della realizzazione dei loro prodotti.

A Ospedaletti domenica 28 aprile a partire dalle 9,30 si tiene Passeggiando Assaporando, un percorso enogastronomico con degustazioni lungo le vie del centro storico e le colline circostanti.

Provincia di La Spezia

A La Spezia ultimo fine settimana con la quarta edizione del BavieraFest, evento dedicato alla birra tedesca accompagnata dai tipici piatti bavaresi, il tutto con ambientazione a tema.

Fuoriporta

Ad Ascoli Piceno fino a domenica 28 aprile aprile ritorna Fritto Misto, evento dedicato a questo gustoso modo di preparare il cibo, giunto ormai alla nona edizione.

A Bastia Umbra dal 25 al 28 aprile è in programma la terza edizione di Dolcemente Bastia, con molte proposte dedicate al cibo degli dei. Si inizia con il Chocolate show in cui durante tutta la manifestazione potremo trovare proposte sul cioccolato da aziende artigianali e imprese dolciarie internazionali. Ci saranno poi laboratori di cake design e laboratori per bambini con cioccolato e pastafrolla. E ancora oggetti realizzati con il cioccolato, un’area dedicata ai gadget a tema e altri gustosi eventi collaterali.

A Morimondo domenica 28 aprile a partire dalle 9 appuntamento con la Festa di Primavera. Per l’occasione sarà allestito un apiario per poter osservare le api al lavoro e ascoltare dalla voce di un esperto tutto quel che riguarda i loro prodotti. Inoltre a partire dalle 11 aperitivo a km zero a base di sangria preparata con vini locali e succo di pesca di Volpedo e salumi tipici. Come sempre sarà presente il Mercatino Enogastronomico della Certosa con salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale.

Foto: by tippitappi, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *