Slow Fish torna a Genova con street food, chef e cultura

6 maggio 2013
By

Degustazioni e laboratori da giovedì 9 a domenica 12 maggio

Da giovedì 9 a domenica 12 maggio al Porto Antico di Genova torna Slow Fish.L’appuntamento è dalle 11.00 alle 23.00 (domenica fino alle 21.00) e l’ingresso è gratuito (leggi qui il ricco programma di iniziative).

Tema centrale di questa sesta edizione è Il mare di tutti, che quest’anno si apre alla città con un evento a ingresso libero allestito sulle banchine che si affacciano sul mare, per far conoscere al grande pubblico l’ambiente marino e le risorse ittiche.

Novità di quest’anno sono gli appuntamenti Fish & Chef, in cui 16 tra i più grandi nomi della ristorazione italiana e internazionale interpretano il pescato di giornata per il pubblico presente, proponendo in abbinamento etichette selezionate di vino o birra.

Tra le bancarelle del Mercato si trovano pesce fresco e conservato, olio, spezie, sale, alghe e derivati. Gli espositori italiani e stranieri hanno sottoscritto un impegno a non utilizzare conservanti e aromi artificiali e a non vendere specie in pericolo come il tonno rosso, lo spada, lo squalo e il salmone. In rappresentanza del progetto di tutela più importante di Slow Food, non mancano altri prodotti come pani, verdure, salumi e formaggi.

Tornano i Laboratori dell’acqua, momenti d’informazione e approfondimento in cui esperti dialogano con il pubblico utilizzando un linguaggio semplice e diretto, e le Cucine di strada, per scoprire le specialità gastronomiche dei diversi territori. Uno spazio speciale in cui accomodarsi per gustare piatti a base di pesci locali e di stagione è il Bistrot dell’Alleanza, dove protagonisti sono i cuochi che in tutto il mondo si impegnano a proteggere la biodiversità promuovendo i prodotti dei Presìdi nei loro menù.

La manifestazione dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici è organizzata da Slow Food e Regione Liguria, in collaborazione con Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Slow Fish è anche una campagna internazionale che informa i consumatori, valorizza il pesce buono, pulito e giusto, e agevola il confronto tra gli attori della pesca sostenibile.

Foto: by iz4aaks, da Flickr (ritaglio)

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *