Slow Fish, Sagra del Pesce e Basilico di Prà: il weekend gastronomico

10 maggio 2013
By

Gli eventi golosi da venerdì 10 a domenica 12 maggio, in Liguria e fuoriporta

Ci aspetta un ricco weekend gastronomico nel segno del pesce (ben tre appuntamenti a Genova, Camogli e Sestri Levante!) ma anche dei sapori liguri più caratteristici, come quello del basilico. Ecco gli eventi.

Provincia di Genova

A Genova, al Porto Antico, fino a domenica 12 maggio si tiene la sesta edizione di Slow Fish, manifestazione dedicata al mondo del pesce buono, pulito e giusto e agli ecosistemi acquatici  con attenzione alla pesca sostenibile.

A Camogli sabato 11 e domenica 12 maggio torna  l’appuntamento con la Sagra del Pesce Sabato sera ci sarà il tradizionale falò seguito dai fuochi d’artificio, mentre la distribuzione del fritto sarà domenica dalle 10.00 alle 12.30 (senza glutine a Ruta) e dalle 15.30 alle 17.30. 

A Genova Prà dal 10 al 12 maggio si tiene Profummo de Baxaico, evento dedicato alla profumata pianta genovese con laboratori di pesto al mortaio, stand espositivi  con prodotti tipici dell’enogastronomia e vendita diretta di basilico di Prà e pesto da parte dei produttori. Inoltre stand gastronomici a pranzo (sabato e domenica) e cena (solo sabato) che proporranno acciughe marinate, spada al basilico, piatto della casa, crostini e acciughe salate, insalata di polpo, trenette al pesto, muscoli, carne alla griglia, contorni, dessert
“friscieu”, bruschette, frittelle di baccalà, patatine.

A Sestri Levante domenica 12 maggio alle 15 abbiamo il Laboratorio sulla Salagione delle Acciughe, evento proposto dal Parco Nazionale delle Cinque Terre per imparare a preparare le acciughe sotto sale secondo la tradizione monterossina. Ad ogni partecipante verrà dato un kit comprendente fornitura acciughe fresche e sale, arbanella con disco e coperchio, guanti e grembiule monouso, vassoio contenitore, sacchetto per asporto del prodotto finito (costo 22 euro). Il laboratorio si svolge su prenotazione; per le iscrizioni rivolgersi a Mare in Italy: infoliguria@mareinitaly.com, cell. 338 4226900.

A Salto di Avegno l’11 e 12 maggio a partire dalle 15 c’è la Sagra della Rosa con stand gastronomici e ballo liscio.

Provincia di Savona

A Laigueglia sabato 11 maggio in occasione della Mezza maratona Baia del Sole si tiene Laigueglia a Tutta Birra: pub e birrerie del centro storico installano nei loro dehors spillatrici di birra alla spina con 18 tipi di birra, accompagnate da cibo da asporto. Inoltre in sette piazze della città avremo musica dal vivo.

Provincia di Imperia

A Perinaldo domenica 12 maggio a partire dalle 10 c’è la 14esima Rassegna Gastronomica del Carciofo di Perinaldo e dell’Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca. Nelle vie del centro storico, oltre al mercatino di prodotti tipici, avremo la degustazione dei biscotti all’olio e stand gastronomici che propongono come antipasto l’insalata di carciofi crudi con scaglie di parmigiano; di primo piatto lasagne al forno con carciofi; comesecondo spezzatino di carne con carciofi per chiudere con le frittele di mela. Inoltre musica dal vivo e mostra di pittura Carciofart.

A Sanremo sabato 11 maggio con inizio alle 15 abbiamo Vini in Teatro evento dedicato alle produzioni delle case vinicole italiane che portano qui circa 300 vini. Inoltre i ristoranti Le Quattro Stagioni, La Porta Verde e Ipazia proporranno un menù a tema. L’ingresso è di 10 euro comprensivo del bicchiere da degustazione.

Fuoriporta

A Morimondo, in provincia di Milano, domenica 12 maggio a partire dalle 9 appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa per assaggiare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale. Inoltre mercatino degli hobbisti e raduno di Fiat 500.

Foto: by LilyInNepal, da Flickr (ritaglio, modificata)

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *