Canestrelletto, limoni e Mangialonga: il weekend gastronomico

17 maggio 2013
By

Gli appuntamenti golosi in Liguria e fuoriporta dal 17 al 19 maggio

Eccoci arrivati alla metà di maggio e con l’avvicinarsi dell’estate l’offerta di eventi golosi si arricchisce sempre di più; vediamo insieme le proposte per questo fine settimana.

Provincia di Genova

A Genova venerdì 17 a partire dalle 18 abbiamo la seconda tappa di De GustiBus che questa volta ci porterà alla scoperta del Messico e dei suoi piatti tipici.

A Torriglia, domenica 19 maggio a partire dalle 15 si tiene il Festival del Canestrelletto di Torriglia; presso gli stand dei produttori situati nelle piazze del paese degustazione dei celebri Canestrelletti.

A Sestri Levante domenica 19 maggio c’è la terza edizione di Passeggia e Assaggia, una visita guidata (partenza alle 11 e alle 15) nel borgo attraverso punti di interesse storico-artistico. La passeggiata avrà un costo di 8 euro, nei quali sono compresi la focaccia di benvenuto, un pesca-aperitivo o la degustazione di un piatto tipico, un cono di gelato biologico offerto dalla gelateria 100%Naturale. Inoltre ci sarà anche il laboratorio di salagione delle acciughe per imparare a preparare le acciughe sotto sale secondo la tradizione monterossina. Ad ogni partecipante verrà dato un kit comprendente fornitura acciughe fresche e sale, arbanella con disco e coperchio, guanti e grembiule monouso, vassoio contenitore, sacchetto per asporto del prodotto finito (costo 22 euro). Il laboratorio si svolge su prenotazione; per le iscrizioni rivolgersi a Mare in Italy: infoliguria@mareinitaly.com, cell. 338 4226900.

A Camogli domenica 19 e lunedì 20 maggio si tiene la decima edizione di Vini d’Amare – Rassegna dei Vini Liguri; domenica avremo escursioni guidate alla visita del territorio, nella serata aperitivo al Castello della Dragonara, antica fortezza a picco sul mare, e la cena “Vinidamare” nei ristoranti camogliesi aderenti all’iniziativa con menù a tema , i vini liguri e degustazione a cura dei sommelier.

A Bogliasco, in località Poggio, sabato 18 e domenica 19 maggio si tiene la Festa della Nutella; presso gli stand gastronomici potremo trovare trofie al pesto, trofie di castagna alla nutella, hot dog, salamini, patatine fritte e  chiudere in dolcezza con i krapfen e le crepes alla Nutella.

A San Colombano Certenoli domenica 19 alle 12 c’è la Sagra dell’Asado; oltre alla specialità di carne potremo trovare altri piatti tipici locali. Segue pomeriggio musicale. La manifestazione si svolge al coperto; possibilità parcheggio.

Provincia di Savona

Ad Andora sabato 18 e domenica 19 maggio si tiene la nona edizione di Sale & Pesce, evento dedicato ai prodotti ittici sia freschi che salati e alle attività legate al mare. Gli gli standoffriranno in degustazione pesce fritto, fresco e sotto sale, panissa, panfritto, focaccia, farinata, frittelle, vini, salumi, formaggi, birre, olio e derivati, salse, miele e confetture. Inoltre avremo corsi dedicati al mondo del mare e del pescato, degustazioni guidate di pesce abbinato ai vini nazionali, seminari, incontri e dimostrazioni pratiche.

A Vado Ligure da venerdì 17 a domenica 19 maggio appuntamento con la Sagra della Lumaca; stand gastronomici aperti alle 12  e alle 19 sabato e domenica, solo la sera il venerdì.

Provincia di Imperia

A Ceriana domenica 19 maggio a partire dalle 11 si tiene l’Agrifesta di Sant’Isidoro; in questa occasione potremo conoscere diversi prodotti del territorio quali le lumache di Molini di Triora, le Meezane di Castellaro,  i sugeli al bruss di Verdeggia, il turtun di Bajardo, i canestrelli di Taggia, i fagioli di Badalucco, la Frandura di Montalto Ligure e ovviamente la Salsiccia di Ceriana. inoltre convegno sull’agricoltura rurale e pomeriggio danzante.

Provincia di La Spezia

A Monterosso al Mare sabato 18 maggio a partire dalle 9 ritorna l’appuntamento con la Festa dei Limoni; per l’occasione l’intero paese si tinge di giallo. Nelle vie del borgo troveremo banchetti di ogni genere che proporranno il frutto simbolo del paese e i suoi derivati: il limoncino, la crema di limoni, la marmellata e la torta al limone.  Alle 11,30 inizierà la passeggiata cultural gastronomica “8000 passi al profumo di limone” (per prenotazioni rivolgersi alla pro loco tel. o187 817506); alle 12 apertura stand gastronomici. Inoltre vetrine a tema e concorso che premierà il limone più grosso.

A Follo dal 17 al 19 maggio a partire dalle 15 si tiene la Festa di San Isidoro, con gastronomia, prodotti tradizionali, mercatino e fiera di merci varie e rappresentazione degli antichi mesttieri. Venerdì sera avremo panigacci e salumi; sabato e domenica banchi gastronomici che proporranno asado e sgabei; tutti i giorni musica dal vivo. possibilità di parcheggio gratuito.

A Levanto domenica 19 maggio con inizio alle 10 abbiamo la Mangialonga, una passeggiata enogastronomica che attraverserà i borghi sulle colline di Levanto proponendo ad ogni tappa la degustazione di un piatto tipico.

Fuoriporta

A Milano dal 17 al 25 maggio si tiene la Milano Food Week, evento dedicato al cibo con show cooking, seminari, degustazioni, incontri, cene e promozioni in ristoranti e locali. Tutti i giorni avremo l’Expo Kitchen, una “cucina”, che farà da apripista all’Esposizione Universale che sarà ospitata a Milano nel 2015, dal riciclo dei prodotti alimentari alle cucine etniche e la Fashion Kitchen, un appuntamento con una speciale cucina inserita in uno spazio del mondo della moda cittadina dove degustazioni e performance culinarie si uniranno con appuntamenti musicali; ogni giorno inoltre una ricca serie di eventi dedicati allo street food, alla colazione, alla cucina senza glutine, al vino, alla pasta e alla birra artigianale. Per il programma completo vi rimandiamo al sito dell’iniziativa.

A Pavia domenica 19 maggio a partire dalle 9 consueto appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa, per assaggiare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale. Sarà inoltre allestito un apiario e un apicoltore illustrerà la vita e i prodotti delle api.

Foto by Flickr

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *