Focaccia al formaggio: a Recco torna la Festa

22 maggio 2013
By

Al formaggio, semplice, alla salvia e anche senza glutine. Domenica 26 maggio.

Domenica 26 maggio a Recco torna la Festa della Focaccia. La tradizionale distribuzione avverrà lungo le vie e le piazze della città, raggiungibili a piedi o col Trenino della Focaccia.

Al mattino la distribuzione della focaccia avverrà in piazza Nicoloso dalle 9.30 alle 11.30 a cura dei panifici Moltedo G.B. e Tossini; in via XX Settembre dalle 10 alle 12 da parte del Panificio Moltedo Luisa; in via XXV Aprile e via Trieste dalle 10.30 alle 12.00 grazie al panificio Tossini.

Nel pomeriggio troveremo la focaccia col formaggio dalle 14.30 alle 15.30 in piazza Nicoloso con il panificio Tossini e U Fainotto; dalle 15.30 alle 16.30 sempre in piazza Nicoloso con i panifici Tossini e Moltedo G.B.; dalle 16.30 alle 17.30 ci spostiamo in via XXV aprile col panificio Tossini; dalle 17.30 alle 18.30 in via Trieste sempre col panificio Tossini; dalle 18.00 alle 19.30 in piazza Vittorio Veneto sarà protagonista il Consorzio Focaccia di Recco e dalle 18.30 alle 19.30 in via XX Settembre col panificio Moltedo Luisa.

Una buona notizia per i celiaci: a Recco non manca la focaccia col formaggio senza glutine gratuita per coloro che, previa prenotazione, domenica 26 maggio ceneranno nei ristoranti Lino, Da O Vittorio, Vitturin e Manuelina.

Novità di questa edizione la Sfida della Focaccia di Recco: tra tutti coloro che avranno compilato la scheda di adesione ne verranno sorteggiati 10 che avranno a disposizione 15 minuti per finire una teglia di focaccia del diametro di circa 60 cm (peso circa 1 kg); vince chi finisce prima. A tutti coloro che finiranno entro 15 i minuti verrà data la maglietta celebrativa No limits challenge di Recco.

Numerosi anche gli eventi collaterali tra cui segnaliamo il mercatino dell’artigianato con venditori provenienti da tutta Italia e dei presidi liguri di Slow Food. L’evento è promosso dal Consorzio della Focaccia, in sinergia con l’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’ASCOM cittadina, CIV e Pro Loco.

Dallo scorso anno la focaccia di Recco si presenta con la denominazione Igp; la focaccia così contrassegnata è prodotta con formaggio fresco realizzato con latte ligure tracciato di allevatori locali e olio extra vergine di oliva italiano. L’area di produzione abbraccia Recco, Camogli, Sori e Avegno.

Foto: by Michele Ursino, da Flickr

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *