Focaccia, farinata e passeggiate gastronomiche: il nostro weekend

25 maggio 2013
By

Gli appuntamenti golosi in Liguria e fuoriporta per il 25 e 26 maggio

Ricchissimo fine settimana dal punto di vista degli appuntamenti golosi, vediamoli insieme.

Provincia di Genova

A Recco domenica 26 a partire dalle 9.30 ritorna l’appuntamento con la Festa della Focaccia: al mattino nelle vie della cittadina potremo trovare focaccia normale e con la cipolla mente nel pomeriggio sarà assoluta protagonista la focaccia col formaggio.

A Pegli in largo Calasetta sabato 25 e domenica 26 a partire dalle 12 appuntamento con la tradizionale Sagra della Farinata sul lungomare; domenica avremo anche il mercatino di prodotti gastronomici e antiquariato.

A Voltri domenica 26 a partire dalle 10 abbiamo Camminmangiando, manifestazione gastronomica che attraversa il parco Duchessa di Galliera.Il menù prevede trenette al pesto con patate, salsiccia o wurstel con patatine  e dolce. Costo 13 euro comprensivo di coperto e acqua. Per i bambini possibilità di fare una parte del percorso a dorso di asino. Al termine possibilità di vista ai bunker della Seconda Guerra Mondiale, le cripte e il santuario. In caso di maltempo verrà rimandata al 2 giugno.

A Fontanegli domenica 26 appuntamento con l’11esima edizione della Mangialunga; ritrovo alle 11 presso il campo sportivo e poi camminata enogastronomica di 5 km attraverso il paese suddivisa in 10 tappe con piatti tipici liguri. Costi: adulti 25 euro; ragazzi 7-12 anni 10 euro, gratis sotto i 6 anni.

Provincia di Savona

A Savona sabato 25 e domenica 26 a partire dalle 10 appuntamento con Savona con Gusto che ci porta alla scoperta delle migliori eccellenze enogastronomiche italiane: provolone di bufala campana, formaggi tipici delle vallate piemontesi, torta sacher del Tirolo, pasticceria siciliana, mortadella di Prato, prosciutto crudo di Norcia al pepe rosa. E ancora confetture, vino e distillati, frutta e verdura di stagione, prodotti da forno, olio extravergine di oliva, pesto, miele e prodotti dell’alveare, liquirizia e tanto altro.

A Savona da venerdì 24 a domenica 26 si tiene la Sagra della Lumaca; tutti i giorni apartura stand gastronomici alle 19 (domenica anche a pranzo) con specialità a base di lumache e altri piatti tipici, segue serata musicale.

A Quiliano, in frazione Montagna, sabato 25 (ore 19) e domenica 26 (ore 12 e 19) abbiamo la Sagra di Primavera a base di piatti tipici della cucina ligure: antipasto primavera, trofie al pesto, ravioli agli aromi, cima con piselli, coniglio e patate, dolci.

A Finale Ligure domenica 26 maggio  c’è Locus Typicus – il sentiero finisce nel piatto, un’escursione enogastronomica nell’entroterra finalese. Obbligatoria la prenotazione entro le 18 di venerdì 24; costo 15 euro (info 333 8771184).

Provincia di Imperia

A Taggia, presso il convento dei padri domenicani,  sabato 25 e domenica 26 a partire dalle 10 abbiamo Oliva Taggiasca Mediterranea, evento dedicato al prodotto locale con esposizione e vendita di olio extravergine d’oliva, olive taggiasche in salamoia e altre piccole produzioni agroalimentari del territorio. Inoltre domenica appuntamento con lo Showcooking con preparazione di ricette dedicate all’oliva Taggiasca a cura di chef nazionali e internazionali.

Provincia di La Spezia

A Levanto, con partenza da piazza Cavour, domenica 26 a partire dalle 9,30 c’è la Mangialonga, un percorso enogastronomico che si snoderà nell’entroterra. L’evento ha un costo di 25 euro; per info 0187 802562.

Fuoriporta

In tutta Italia sabato 25 maggio terza edizione dello Slow Food Day; appuntamento nelle piazze di 300 città con mercati, degustazioni, incontri con i produttori e laboratori educativi.

A Bologna, Mantova, Modena e Reggio Emilia sabato 25 e domenica 26  si tiene Caseifici Aperti per Dire Grazie: a un anno dal sisma avvenuto tra l’Emilia e la Lombardia, i caseifici produttori di Parmigiano Reggiano che hanno subito danni e si sono rialzati grazie alla solidarietà e alla vicinanza dimostrata da tutti i consumatori, hanno deciso di dire grazie aprendo le strutture di produzione. Per l’occasione sarà possibile vedere la ricostruzione e la ripresa dell’attività e visitare le terre del Parmigiano Reggiano, i caseifici e magazzini; inoltre saranno aperti anche gli spacci aziendali.

A Tortona da venerdì 24 a domenica 26 si tiene Assaggia Tortona e Dintorni, un evento eno-gastronomico con esposizione e degustazione proposte dai produttori del territorio per far conoscere gastronomia e tradizioni del luogo. Potremo trovare ortaggi (patate, cipolle, sedani), frutta (meloni, mele, ciligie, fragole tra cui  “la Profumata di Tortona”), formaggi, salumi, dolci (tra cui i Baci di Dama), prodotti da forno, confetture, miele ed i vini dei Colli Tortonesi. Inoltre diversi chef realizzeranno piatti della tradizione da poter gustare nell’area ristorante o come finger food.

A Chiaravalle domenica 26 abbiamo la trasferta del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia. Come sempre potremo trovare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale. Inoltre possibilità di Pranzo in Abbazia con visita guidata alla Chiesa, al Chiostro e pranzo a cura delle comunità monastica all’interno del refettorio quattrocentesco (costo 25 euro). Nel pomeriggio visita al Mulino e all’Orto dei Semplici (costo 3 euro), dove nel Medioevo i monaci coltivavano e studiavano le piante medicinali; a seguire la Raccolta della Lavanda dell’Orto dei Semplici del Mulino (costo 3 euro).

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *