Sapori da sfogliare: degustazioni e incontri alla Fiera del Mare

20 giugno 2013
By

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno si incontrano l'editoria e i prodotti enogastronomici

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno alla Fiera di Genova arriva Sapori da Sfogliare, iniziativa che mette insieme un salone dell’editoria più golosa e delle eccellenze Enogastronomiche. L’appuntamento è nel padiglione Blu dalle 10.00 alle 22.00 (domenica fino alle 20.00). L’ingresso è gratuito.

Il ventaglio delle proposte è ampio (qui il programma completo con gli orari). Tra le degustazioni vi ricordiamo la paranza a metro zero con il pesce cucinato direttamente sulla barca del pescatore (venerdì e sabato alle 12.00 e 19.30; domenica alle 12.00 e alle 18.00).

Tutti i giorni ci saranno lezioni di cucina a cura dei docenti dell’Italian Culinary Institute for Foreigners di Costigliole d’Asti: si spazierà dai sapori liguri a quelli pugliesi, calabresi, piemontesi e siciliani. In più non mancheranno lezioni di degustazione, abbinamento di cibi e vini, gelateria e pasticceria, e resentazione di territori. Tra le dimostrazioni anche la preparazione della salsiccia piemontese.

Per chi vuole fermarsi a mangiare la giornata è un banchetto continuo. Si inizia al mattino con la focaccia appena sfornata dei panificatori genovesi. Il pranzo e la cena vedranno protagonisti i ristoranti con i loro piatti più tradizionali, mentre bar e gelaterie vi faranno chiudere in dolcezza. Ancora i dolci, secondo la tradizione genovese,  saranno al centro della merenda pomeridiana, mentre l’ ora del tramontosarà allietata dai baristi con l’aperitivo serale.

Per chi preferisce portarsi qualcosa di buono a casa non manca la mostra-mercato dedicata alle specialità enogastronomiche regionali, i piatti tipici dolci e salati, i salumi, i formaggi, i vini i liquori, i prodotti da forno, con assaggi ed eventi dimostrativi.

Per quanto riguarda la cultura culinaria  i tre giorni saranno l’occasione per assistere alla presentazione di libri e ricette oltre che agli incontri con gli autori e col mondo del food blogging. Ospiti d’eccezione di Sapori da sfogliare sono la Spagna e la Calabria che ci faranno scoprire cucina, prodotti, aziende e tradizioni dei loro territori.

Foto: by Martin Cathras, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *