Bagnun, Capponadda e Polpo in umido: il weekend e le sagre

19 luglio 2013
By

Gli appuntamenti gastronomici da venerdì 19 a domenica 21 luglio

L’estate è ormai entrata nel vivo e gli appuntamenti golosi si moltiplicano. Per il weekend che ci aspetta c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Provincia di Genova

A Chiavari da venerdì 19 a domenica 21 (dalle 19) si tiene la Sagra della Capponadda durante la quale potremo provare trenette al pesto, salsicce, patatine fritto, acciughe fritte e naturalmente la capponadda, piatto tipico a base di gallette ammollate, aglio, pomodori, olive, capperi e tonno e olio d’oliva locale.

A Riva Trigoso da venerdì 19 a domenica 21 tradizionale appuntamento con la 53esima edizione della Sagra del Bagnun, piatto tipico locale a base di acciughe, gallette di pane, pomodoro e olio extravergine di oliva. Sabato sera distribuzione gratuita del bagnun e spettacolo pirotecnico; domenica mattina corso gratuito di sfilettatura del pesce povero.

A Rapallo sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 10 si tiene Paesi e Sapori, mercatino con una selezione di specialità gastronomiche italiane dove troveremo:  aceto balsamico tradizionale  di Modena DOP,  prosciutto crudo di Norcia al pepe rosa, conserve calabresi, taralli pugliesi lavorati a mano, salame toscano stagionato sotto cenere, pane carasau, provolone di bufala campana, speck tirolese, vini dell’Oltrepò Pavese, confetture, distillati, frutta e verdura di  stagione, olio extravergine di oliva,  creme al tartufo,  pesto, erbe e spezie, miele e prodotti dell’alveare,  mostarde,  conserve,  funghi secchi e sott’olio, riso vercellese, prodotti a base di lumache, liquirizia e altro ancora.

A Bogliasco fino a sabato 20 si tiene un ciclo di Serate Gastronomiche a cura della Croce Verde dove potremo trovare gnocchi al pesto, focaccia al formaggio e focaccia pizzata, porchetta toscana, spiedini piacentini, patatine fritte e altre tipicità. Inoltre tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18 potremo gustare le focaccette in crescente.

A San Bartolomeo di Sori da venrdì 19 a domenica 21 c’è la Festa di Nostra Signora del Carmine con stand gastronomici che propongono ravioli al tocco e pansoti in salsa di noci fatti a mano, focaccia al formaggio, asado, salsiccia alla piastra, peperonata, pomodori, panini e dolci. Tutti i giorni serate danzanti.

A Crocefieschi sabato 20 a partire dalle 18 abbiamo Cena a Crocefieschi sotto le Stelle che propone taglierini al sugo, minestrone, asado, salamini con patatine fritte e dolci; inoltre bancarelle dell’hobbystica e musica.

A Mele da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 18 appuntamento con la Sagra del Pansotto in cui potremo gustare la tipica pasta genovese al sugo di noci, frittelle, crepes e altri piatti tipici.

Ad Amborzasco, frazione di Santo Stafano d’Aveto sabato 20 c’è la Sagra di Amborzasco durante la quale potremo gustare pollo alla ciappa, salsicce, focaccia al formaggio tipo Recco, torte dolci e salate, il utto accompagnato da buon vino; segue serata danzante.

A Moconesi Alto da venerdì 19 a domenica 21 appuntamento con la Festa di Santa Margherita con proposte gastronomiche a km zero: minestrone fontanino, pasta alla peperAnita, bagnacauda, focaccia al formaggio, carne e salamelle alla piastra e la tipica delizia al limone; segue serata danzante.

A Moconesi da venerdì 19 a domenica 21 abbiamo la 15esima edizione della Sagra du Raieu dove oltre ai tradizionali ravioli troveremo altre specialità liguri quali focaccia al formaggio, asado, acciughe e tanto altro. Segue serata danzante.

A Loco di Rovegno, presso il bosco della Giaia, da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 10 ritorna la quinta edizione dell’Expo Alta Val Trebbia, evento dedicato ai prodotti e alla cultura del territorio. Diverse le aree tematiche in cui sarà suddiviso: nella zona “I nostri sapori”, dedicata alle aziende della gastronomia, sarà possibile conoscere e degustare canestrelli ai funghi, miele, ortaggi, olio e birra e troveremo il punto ristoro a Km zero con stand gastronomici che propongono piatti a base di prodotti tipici locali.

A Vicomorasso da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19 c’è la Sagra del Contadino con stand gastronomici che propongono primi piatti tipici, carne alla brace e verdure; inoltre bancarelle con prodotti tipici, giro sul cavallo e musica dal vivo.

A Lorsica domenica 21 a partire dalle 10 abbiamo la 53esima edizione della Sagra della Carne in S’a Ciappa per la quale l’organizzazione mette a disposizione dei partecipanti la legna e le ardesie per cucinare la carne.

Provincia di Savona

A Magliolo da giovedì 18 a domenica 21 si tiene la Festa della Porchetta con un ricco menù che comprende pasta al ragù, al sugo di funghi e al pesto, gnocchi al pesto o sugo di funghi, braciole e salsiccia alla piastra, frittelle di zucchine, funghi o mele, patatine fritte, condiglione, crostata di frutta fresca e anguria, segue serata danzante.

A Spotorno da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19 c’è Frizze e Mangia che propone un ricco menù: spaghetti di pesce, fritto misto di pesce, cozze alla marinara, polpo con patate, focaccette, frittelle, patatine e torte.

Ad Altare sabato 20 con inizio alle 19,30 si tiene Gustaltare, una passeggiata enogastronomica per le vie della cittadina a base di piatti tipici accompagnati dalla degustazione di vini e birra.

A Finale Ligure sabato 20 a partire dalle 21 appuntaento con la 14esima edizione della Serata del Pesto durante la quale potremo assistere alla preparazione della tipica salsa ligure ad opera della Confraternita del Pesto; inoltre concorso tra i produttori di pesto della zona.

Provincia di Imperia

A Diano Marina da venrdì 19 a domenica 21 si tiene Arcadia in Festa, manifestazione enogastronomica alla scoperta delle tipicità locali, tra cui la panissa ligure; segue serata danzante.

A Lucinasco venerdì 19 con inizio alle 19 abbiamo la Sagra della Capra e Fagioli e sabato 20 Polpo in Umido con Patate: in entrambe le occasioni troveremo anche ravioli al sugo, carne alla brace, patatine fritte, condiglione e dolci casalinghi, il tutto accompgnato da vini locali.

Provincia di La Spezia

A Suvero sabato 20 e domenica 21 appuntamento con la Festa del Grano, una cena itinerante lungo le vie del paese durante il quale scopriremo le tagliatelle mesce con farina bianca e di castagne condite con sugo di porri e salsiccia, minestrone di porri, ripieni di riso, torte d’erbe, formaggi e salumi locali, dolci e vini del luogo. Domenica alle 18 trebbiatura in piazza con canti e balli tipici.

A Fiumaretta fino a domenica 21 si a partire dalle 19 tiene la sesta edizione di Fiumaretta a Tavola, evento durante il quale numerosi espositori proporranno la migliore gastronomia ligure, dai testaroli al pesto, ai famosi ravioli, formaggi e salumi che potremo gustare al fresco del fiume su comodi tavolini a prezzi popolari.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *