Scorribanda gastronomica: cucina tipica a Recco

7 agosto 2013
By

Venerdì 9 agosto alle 20 appuntamento a Recco per la sesta edizione della Scorribanda Gastronomica, diventata ormai una tradizione per gli amanti della cucina ligure. Ogni ristoratore proporrà una sola portata, accompagnata da vino o birra ad un prezzo che va da 8 a 10 Euro e i partecipanti potranno decidere da soli come comporre il proprio menù. I vari ristoranti saranno collegati dal “trenino della Scorribanda”. In piazza Nicoloso dalle 19 alle 23,30 i degustatori “erranti” troveranno il Coupon office dove avere tutte le informazioni e dove potranno pre-acquistare i coupon, tanti quanti ne serviranno in base ai piatti scelti; alle 20 ci sarà la prima partenza del trenino.

E veniamo quindi ai piatti proposti.

Alfredo propone spiedino di calamaretti alla griglia su giardinetto di rucola con ciotolina di salsa aromatica e cono di snack salati “Corti e lunghi di pane”. Euro 10,00 con calice di vino bianco in abbinamento.

Da Lino troveremo Delizia dei sensi: antipasto “delizie di mare” composto da bianco di morone marinato al pepe rosa con corona di salmone ai sali bilanciati, sfogliatina al sesamo con mousse di branzino, spiedino di gamberetti “fritì ‘n ta negia” (fritti nell’ostia), capponadda sfiziosa con galletta di san Rocco, galantina di polpo con datterini e taggiasche. Euro 10,00 con calice di vino bianco in abbinamento.

Vitturin ci offre il cartoccio di crostacei, molluschi e verdura in tempura. Euro 10,00 con  birra 33 cl in abbinamento.

Manuelina preparerà i ravioli di muscoli in zuppetta di calamaretti e seppioline. Euro 10,00 con calice di vino bianco in abbinamento. La Focacceria Manuelina avrà la tipica focaccia di Recco col formaggio e la focaccia pizzata. Euro 8,00 con birra alla spina senza CO2 in abbinamento.

Vittorio avrà gnocchetti con gamberoni rossi e funghi porcini alle erbe. Euro 10,00 con calice di vino bianco in abbinamento.

Infine La Villetta per chiudere in dolcezza la serata con Dolci bontà:  gran piatto di dolci di produzione propria. Euro 8,00 con calice di Moscato o Passito in abbinamento.

L’evento è organizzata dal Consorzio dei Ristoratori recchesi con il patrocino Comune di Recco, Camera di Commercio di Genova, Consorzio Focaccia col formaggio di Recco e la partecipazione Ascom e CIV Recco e Pro Loco Recco.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *