Ceci&Cotenne, Festival della Scienza e sapori autunnali: il weekend gastronomico

1 novembre 2013
By

castagneQuesto fine settimana, oltre alla chiusura del Festival della Scienza, potremo spaziare tra le sagre autunnali tra castagnate, ceci e cotenne e focaccette. Giusto per affrontare il primo fresco…

Provincia di Genova

A Genova fino al 3 novembre abbiamo il Festival della Scienza con un’ampia sezione dedicata a cibo e alimentazione. Se siete curiosi e volete considerare il cibo sotto un aspetto diverso dal solito qui ne avrete l’occasione con Sapori di Scienza. I dettagli li trovate qui.

A Gorreto venerdì 1 a partire dalle 14 si tiene la 35esima edizione della Sagra della Castagna dove potremo gustare caldarroste accompagnate da vino locale.

Provincia di Savona

A Celle Ligure domenica 3 a partire dalle 9 si tiene Celle, Borgo in Festa dove avremo il mercatino enogastronomico con vino, olio, salumi, formaggi, miele, confetture, dolci e altro sia liguri che di altre regioni. Inoltre mercatino dell’artigianato, rievocazione storica, danze e giochi d’arme e nel pomeriggio caldarroste, focaccette e dolci.

A Savona da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre appuntamento con Ceci&Cotenne dove 16 potremo gustare ceci e cotenne, polenta, ravioli, carne alla piastra, porchetta e altre specialità. Inoltre venerdì 1 e domenica 3 a partire dalle 16 troveremo caldarroste e focaccette.

A Finale Ligure da venerdì 1 a domenica 3 a partire dalle 10 si tiene la Festa d’Autunno che propone castagne, frittelle di mele, fugassin e panini con la salsiccia.

Provincia di La Spezia

A San Pietro Vara venerdì 1 a partire dalle 14,30 c’è la Castagnata durante la quale verranno servite caldarroste, panelle e vin brulè.

A Ortonovo domenica 3 a partire dalle 14,30 si svolge la Festa della Castagna dove troveremo caldarroste, frittelle di castagne e tortòn.

Fuoriporta

A Pizzighettone (Cremona) da venerdì 1 a domenica 3 appuntamento con la 20esima edizione di Fasulin de l’òc cun le cudeghe, ovvero i fagioli con l’occhio serviti con le cotenne di maiale che sono il piatto tradizionale del posto. Tra i piatti proposti ovviamente il fasulin (a base di fagioli, cotenne di maiale, carni miste e verdure) accompagnato da pane e vino, lardo e salame locale, polenta, provolone Valpadana con mostarda Cremona, raspadùra e torta rustica dei morti che viene preparata solo in questi giorni dell’anno.

A Baceno (Verbania) da venerdì 1 a domenica 3 si tiene Mele Miele dove più di 50 produttori locali ci faranno conoscere e assaggiare mele, miele di diversi tipi, formaggi d’alpeggio e locali, salumi di capra e di asino, castagne, pane e torte casalinghe.

Foto: by Dorilys, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *