Murta: nei giardini alberi secolari… negli orti Zucche annuali

6 novembre 2013
By

ÑTorna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Mostra della Zucca di Murta, giunto alla 27esima edizione.

L’evento abbraccerà due fine settimana: quello del 9 e 10 novembre (sabato 10,30-18,30; domenica 9,00-18,30) e il successivo, cioè il 16 e 17 novembre  (dalle 9 alle 18,30) e avrà come tema “Murta: nei giardini alberi secolari… negli orti Zucche annuali”. Le confidenze tra un albero ed una zucca, in una poesia dell’Ariosto, invitano a soffermarsi sulle bellezze del mondo arboreo.

Come consuetudine verranno esposte le zucche più belle, più strane, più lunghe e più grosse e in contemporanea troveremo prelibatezze e piatti tipici, presentati da ristoratori famosi ed ottenuti con l’utilizzo di questo vegetale. Sono previsti stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco Novello vendemmia 2013.

Inoltre, i fioristi genovesi, gli operatori economici di Bolzaneto ed alcuni istituti scolastici parteciperanno all’iniziativa con esposizioni di elaborati ispirati dalle zucche, sviluppando il tema di quest’anno.

Diversi i premi che verranno assegnati: domenica 10 novembre alle 18,30 saranno premiate la zucca più grossa, la zucca più lunga, la zucca più strana e la zucca più bella; domenica 17 novembre sempre alle 18,30 sarà assegnato un premio di 500 euro alla “Zucca d’Oro dei Ventisette Anni”, quella il cui peso si avvicina di più a 27 kg; e poi i premi “Vetrine in festa”, “Forme e Colori” e i Lavori Scolastici.

In occasione della Mostra è previsto un servizio navetta tra il fondo valle ed il paese.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Promotore Mostra “Dall’A alla ZUCCA” con il patrocinio del Comune di Genova e non ha fini di lucro: l’intero ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza.

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *