Critical Wine, Zucca di Murta e vino novello. Il weekend gastronomico

8 novembre 2013
By

Zucca MurtaChi ha detto che la zucca è solo quella un po’ vuota di Halloween? Questo fine settimana vi porterà dalla buccia alla polpa, con molte ricette diverse. Sempre in Liguria arrivano i primi b e l’appuntamento autunnale con il Critical Wine

Provincia di Genova

A Murta sabato 9 e domenica 10 primo fine settimana con la 27esima edizione della Mostra della Zucca, dove potremo ammirare questo vegetale in tutte le sue forme e dimensione e gustarlo in diverse preparazioni tipiche.

A Villa Serra di Comago da venerdì 8 a domenica 10 si tiene l’ottava edizione del Salone del Cioccolato, dove maestri pasticceri locali confezioneranno al momento ogni tipo di golosità. Degustazione gratuita di cioccolatini, cioccolata calda, crepes, tagliolini al cacao e gorgonzola e tanto altro.

A Genova presso il Laboratorio Buridda sabato 9 e domenica 10 torna l’appuntamento con Terra e Libertà-Critical Wine, dove potremo degustare vino, birra e specialità tipiche quali miele, salumi, formaggi, frutta e verdura fresca, con oltre trenta produttori provenienti da tutta Italia.

A Genova, in piazza Matteotti sabato 9 e domenica 10 a partire dalle 10 c’è Sapori al Ducale dove gli espositori provenienti da diverse regioni proporranno formaggi e biscotti della salute dal Piemonte, corsetti  e pan dei pescatori da Genova, la birra cruda artigianale della Val Varaita, pasta ripiena emiliana, lardo speziato di Norcia, pecorino di Fossa al tartufo, salame stagionato sotto cenere toscano, pane tirolese, bottarga di muggine, pane carasau, brioches di farro, cremosa di bufala campana, formaggi di malga dal Trentino, vini dell’oltrepò pavese, dolci tradizionali bretoni.

Provincia di Savona

A Finale Ligure sabato 9 e domenica 10 si tiene la Festa del Vino Novello, evento in cui, muniti di cartina e kit da degustazione, si raggiungeranno diverse postazioni dove troveremo vini di provenienza ligure, piemontese, sarda, emiliana e veneta in abbinamento a numerosi piatti tipici; inoltre troveremo anche le caldarroste.

Provincia di La Spezia

A Tellaro domenica 10  a partire dalle 10 appuntamento con la tappa ligure di Girolio d’Italia: troveremo il Mercato degli odori e dei sapori i cui stand propongono miele, caldarroste della Lunigiana e altri prodotti locali. Inoltre alle 15 laboratorio dal titolo Il pesto al mortaio: preparazione, cultura e tradizione, curato da Slow Food e a seguire un laboratorio sulla preparazione e il valore nutrizionale di panizza, farinata, polenta e olio.

A La Spezia sabato 9 appuntamento con Un mare di… Torte, concorso di dolci al cioccolato riservato ai bambini; per gli adulti è in programma una gara di torte salate da realizzare solo con i prodotti della provincia. I primi classificati di ogni categoria riceveranno un cestino con prodotti gastronomici.

Fuoriporta

A Bastia Umbra (Perugia), presso il cinema teatro Esperia, venerdì 8 alle 19,30 si tiene Va in Scena il Formaggio, spettacolo di degustazione scientifica alla scoperta dell’origine del formaggio, tra storie e tradizioni di altri tempi. Lo spettacolo sarà preceduto da una cena a buffet nel foyer del teatro con un ricco menù a base di prodotti locali. Costo della serata 15 euro.

A Melzo (Milano) sabato 9 e domenica 10 a partire dalle 9,30 appuntamento con la Fabbrica del Cioccolato di ChocoMoments che propone cooking show con dimostrazioni live di ricette al cioccolato, degustazioni, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini,  mini-corsi di pralineria. Inoltre il workshop “Conoscere il cioccolato”, un percorso che mostra tutte le fasi di lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao al cioccolatino finito e “Cioccolato &…”, spazio dedicato alle degustazioni di caffè, grappa e cioccolato.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *