Pane&Olio, Cioccolato a Palazzo e Bagna Cauda: il weekend gastronomico

22 novembre 2013
By

chocoL’inverno sembra essere arrivato e con esso la voglia di cioccolato e piatti sostanziosi come la bagna cauda. Intanto che aspettiamo l’arrivo dei mercatini di Natale e dei cenoni delle feste ecco gli eventi golosi di questo fine settimana in Liguria e fuoriporta.

Provincia di Genova

A Sestri Levante sabato 23 inizia l’11esima edizione di Pane&Olio, manifestazione dedicata all’oro verde con tanti altri eventi collaterali; vediamo in dettaglio le proposte di questo fine settimana. Sabato 23 alle 11 rievocazione di pesca alla sciabica; alle 16 Ok il pesce è giusto, laboratorio dedicato ai bambini; alle 16,30 conferenza/incontro L’uso dei testelli e la tradizione dei “testaieu” nelle valli del Tigullio; alle 17 mini corso di degustazione dell’olio di oliva; alle 18 Pane, Olio, pesce e vino: primo appuntamento del laboratorio gratuito di degustazione; alle 20 Cena tematica I sapori dell’olio (costo 35 euro a persona). Domenica 24 dalle ore 10 alle 20 Festa del Pane e dell’Olio, evento dedicato al pane e all’olio con mostra – mercato di aziende agricole, frantoi e agriturismi, con dimostrazioni di spremitura dell’olio e degustazioni.

Provincia di Savona

A Finalborgo sabato 23 e domenica 24 si tiene la seconda edizione di Cioccolato a Palazzo, didicato al cioccolato artigianale e ai suoi abbinamenti. Potremo assistere alla preparazione di diverse ricette, assaggiare diversi prodotti e sperimentare gli abbinamenti con vini, liquori e grappe.

Provincia di La Spezia

A La Spezia sabato 23 e domenica 24 doppio appuntamento con Cioccolato&Co e Ciocomiele, dove troveremo mercato e degustazioni di cioccolato abbinato al miele. Ci saranno mini corsi di cucina dedicati ai bambini che potranno preparare dolci e pasta fresca.

Fuoriporta

Ad Asti da venerdì 22 a domenica 24 (venerdì e sabato dalle 20,30 alle 24; domenica dalle 13 alle 16,30) appuntamento con il Bagna Cauda Day, evento dedicato al piatto della memoria collettiva piemontese dove potremo gustare questo piatto accompagnato da vini locali e dolci; inoltre molte iniziative collaterali.

A Torino da venerdì 22 si tiene la decima edizione di Cioccolatò manifestazione dedicata al cioccolato italiano e internazionale e in particolare alle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera piemontese. Ricchissimo il programma delle degustazioni guidate (tutti i giorni a partire dalle 15; gratuite previa prenotazione al 389 2354007); e ancora MasterChoc, i laboratori dedicati alla lavorazione del cioccolato (gratuiti su prenotazione al 389 2354007); ABC del cioccolato, ovvero le attività didattiche riservate ai più piccoli; rassegna letteraria, proiezione di cortometraggi a tema, fotografie delle antiche cioccolaterie torinesi. Per il programma dettagliato vi rimandiamo al sito dell’evento.

Foto: by jan_krutisch, d Flickr (ritaglio)

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *