I cobeletti: storia e ricetta di una dolcezza di Liguria

2 febbraio 2014
By

L'origine di questa preparazione a Rapallo, ma oggi sono diffusi da Levante a Ponente

cobelettiQuest’oggi facciamo conoscenza con un altro dolce ligure: i cobeletti (o gobeletti, cappelletti, cappellettü). Stiamo parlando di piccoli dolci di pastafrolla, a forma di cappelletto e ripieni di marmellata (tradizionalmente di cotogne, oggi anche di albicocca e pesca).

La loro origine viene rivendicata dalla città di Rapallo, come affermato dai titolari della storica pasticceria Canepa. Ma oggi possiamo trovarli sia a Ponente (Albisola, Finale, Cogoleto), sia nel Tigullio.

I cobeletti devono il loro nome ai doppi stampi artigianali di metallo con cui erano preparati anticamente. La prima parte, a forma di tronco di cono, costituisce la base. La seconda, con cui si ricopre il dolce, ha la forma di un cappello.

Per tradizione, a Genova, i cobeletti venivano preparati in occasione della festa di Sant’Agata (5 febbraio), per la quale in Val Bisagno si organizzava (e si organizza tuttora) la fiera. I commercianti liguri e piemontesi che partecipavano si ritrovavano poi nelle osterie della zona che allestivano un pranzo tipicamente ligure al termine del quale venivano serviti i tipici dolci.

Volete provare a farli in casa? Ecco la ricetta

Ingredienti: 400 g di farina, 250 g di zucchero, 1 uovo, 150 g di burro, latte, marmellata, (se la trovate di cotogne, altrimenti di albicocca o pesca), un cucchiaio di marsala, burro per ungere gli stampi.

Utensili: ciotola per impastare, stampini rotondi (diametro circa 4-5 cm), mattarello, canovaccio.

Procedimento: nella ciotola unire farina, zucchero, uovo, burro morbido a pezzetti, marsala e qualche cucchiaio di latte; impastare fino ad avere un composto omogeneo, quindi avvolgere la pasta in un canovaccio e far riposare per 40 minuti circa. Al termine stendere la pasta e foderare gli stampi imburrati, mettere al centro un cucchiaio di marmellata (fate attenzione a non metterne troppa altrimenti in cottura fuoriesce dai dolcetti) e ricoprire con un dischetto di pasta frolla; chiudere bene i bordi e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Foto: Erica Repaci by Flickr

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *