Sagra delle Focaccette, Sagra dell’Olio e salsicce: il weekend gastronomico

17 aprile 2014
By

6896388410_a164b4eed2_zPasqua! Il fine settimana che ci aspetta si annuncia nel segno del bel tempo primaverile. Speriamo che tenga per le tipiche scampagnate del Lunedì dell’Angelo. Per adesso ecco una piccola carrellata di eventi enogastronomici per questo lungo weekend.

Provincia di Genova

A Megli lunedì 21 appuntamento con la prima delle quattro giornate della Sagra delle Focaccette giunta alla 42esima edizione. La preparazione di questo piatto tipico avviene in un padellone dal diametro di circa 2 metri, visibile al pubblico, nel quale vengono versati circa 150 litri d’olio per ogni turno di frittura. Inoltre ogni anno vengono impiegati 400 kg di farina per produrre complessivamente tra le 3.000 e le 3.500 focaccette, insieme a 200 Kg di stracchino.

A Moneglia lunedì 21 a partire dalle 9 abbiamo la Festa dell’Olio: presso gli stands gastronomici potremodegustare svariati tipi di focaccia ligure ed altri prodotti tipici della gastronomia locale accompagnati da vino bianco nostrano. Sarà inoltre possibile acquistare l’olio extravergine di oliva e altri prodotti dell’olivo.

Provincia di Savona

Ad Albenga da sabato 19 si ripete il tradizionale appuntamento con Fior d’Albenga – Cip&Vip: troveremo La Piazza del Gusto dedicata ai sapori della tradizione con la presenza di produttori locali che propongono tra gli altri il carciofo spinoso, la zucchina trombetta, il pomodoro cuore di bue e l’asparago violetto, la partecipazione dei presidi Slow Food della Liguria, fattorie didattiche per far scoprire ai bambini la natura, la nascita dei prodotti alimentari, come vivono gli animali e i mestieri della campagna. I ristoratori del territorio proporranno menù a tema per far conoscere la tradizione eno-gastronomica locale.

A Spotorno da venerdì 18 a lunedì 21 a partire dalle 10 si tiene Street Chocolate dove i maestri cioccolatieri esporranno e ci faranno gustare i loro prodotti e dove potremo ammirare le sculture di cioccolato relizzate per l’occasione.

Provincia di La Spezia

A Deiva Marina lunedì 21 a partire dalle 9 appuntamento con la Fiera di Pasquetta, una mostra mercato con degustazione di prodotti tipici locali lungo le vie del centro storico.

Fuoriporta

A Pavia domenica 20 e lunedì 21 e a Morimondo lunedì 21 a partire dalle 9 doppio appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa dove troveremo salame e paté d’oca, salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra, creme per torte e gelati. E ancora vini, succhi e passate del Monferrato. Tra le curiosità in assaggio anche il salame di struzzo e una novità: la Paletta di Coggiola, in arrivo dal vicino Biellese (prodotto a base di carne suina il cui nome deriva dalla presenza dell’osso piatto della scapola, per cui il muscolo della spalla assume una forma a cucchiaio). E per ristorarci durante la giornata avremo bocconcini di pane con salame Varzi o Paletta di Coggiola o salame d’ Oca accompagnati da vino o birra.

A Bra da sabato 19 a lunedì 21 tradizionale appuntamento con la Sagra della Salsiccia che troveremo abbinata a peperoni di Carmagnola, fagioli di Cuneo, rape di Caprauna, formaggio Bra e vini piemontesi. Inoltre ricco menù con specialità locali quali coda, lingua, testina, scaramella, punta di petto, brut e bon servite in abbinamento alle tradizionali salse e al cogna, ovvero la mostarda di frutta delle colline cuneesi e per chiudere selezione di formaggi e dolci.

Foto: by USDAgov, da Flickr

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *