Mangialonga, Pesce d’autore e VinidAmare: il weekend gastronomico

23 maggio 2014
By

camogliPesce, vino lumache e le prime camminate gastronomiche all’aria aperta! Questo weekend di tarda primavera è ricco di numerosi e stuzzicanti eventi. Eccoli.

Provincia di Genova

A Camogli da venerdì 23 a lunedì 26 si tiene l’11esima edizione di VinidAmare, evento dedicato ai vini liguri. Ricco programma di incontri, degustazioni guidate e cene a tema nei locali del borgo. Durante il fine settimana dal lungomare al porticciolo potremo inoltre conoscere meglio l’enogastronomia regionale e assistere alla sfida per il titolo di Miglior Sommelier di Liguria. Paese ospite di questa edizione la Slovenia con i suoi vini.

A Fontanegli domenica 25 a partire dalle 11 appuntamento con la 12esima edizione della Mangialonga, un percorso enogastronomico di 5 km lungo i diversi rioni della frazione che prevede aperitivo con i cuculli, salumi piacentini,  farinata e focaccia al salame; primi piatti Picagge al pesto, pansotti al sugo di noci; intermezzo con Sorbetto; secondi cima e pomodori, carne e salcicca in sa ciappa con patatine fritte, formaggio Grana e pere, ed infine per dessert leccaje de Funtaneggi bagante da vino moscato. Il numero è limitato a 1000 partecipanti. Prezzi: adulti 25 euro, ragazzi 7-12 anni 10 euro, sotto i 6 anni gratis. Per infoI: U.S. Fontanegli 74 Tel. Q. Fax 010-804768; e-mail usf74@usfontanegli74.com

A Voltri domenica 25 con inizio alle 10 abbiamo la terza edizione di Camminmangiando in Villa Duchessa: il percorso gastronomico prevede aperitivo con la tipica focaccia di Voltri, trenette al pesto con patate (dalla sede della Pro Loco), salsiccia o wurstel con patatine (castello), dolce al santuario. Potremo visitare inoltre il teatrino della duchessa, la mostra sui teli di Fiandra e i “Giardini all’Italiana”, le cripte dei duchi e il santuario. Costo dell’evento 15 euro; in caso di pioggia si rimanda al 1 giugno.

A Chiavari sabato 24 e domenica 25 a partire dalle 10 torna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni mostra mercato che conduce i visitatori alla scoperta delle migliori produzioni agroalimentari italiane. Tra le proposte ricordiamo salumi umbri al pepe rosa, salami tipici piemontesi, pecorino toscano a latte crudo, crema di pecorino sardo, capunsei mantovani, pasta secca artigianale pugliese, formaggi delle valli occitane e della Valle Camonica, riso vercellese, conserve calabresi, frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, formaggi campani, speck dell’Alto Adige, miele e prodotti dell’alveare, funghi secchi, pesto, olive taggiasche e molto altro.

A Sori venerdì 23 e sabato 24 a partire dalle 19 c’è l’ottava edizione della Festa Gastronomica con Asado: presso gli stand gastronomici troveremo cucina tradizionale e naturalmente asado.

Mercatini Agricoli: a Conscenti di Nè sabato 24 a partire dalle 8; a San Colombano Certenoli sabato 24 a partire dalle 9.

Provincia di Savona

Ad Andora sabato 24 e domenica 25 a partire dalle 10,30 si tiene Azzurro, Pesce d’Autore manifestazione ittico gastronomica dedicata alle eccellenze locali, liguri e nazionali. Saranno presenti 60 espositori che proporranno dalla Liguria: miele, prodotti da forno, confetture, frutta e verdura, olio extravergine di oliva taggiasca, pesto, vini del Ponente, olive taggiasche, pasta secca artigianale, toma di Pecora Brigasca, prodotti tipici a base di Chinotto di Savona; dall’Emilia Romagna aceto balsamico di Modena Dop, salami, vini piacentini, Parmigiano Reggiano Dop, ciccioli e greppole; dal Piemonte Castelmagno Dop, salumi di selvaggina, vini del Monferrato; dal Trentino Alto Adige canederli, wurstel, carne affumicata, speck Dop, pane tirolese, brezen dolci e salati; dalla Toscana prodotti da forno, formaggi pecorini, sughi e paté, pasticceria, olio extra vergine di oliva, pasta secca artigianale, schiacciata toscana, vini Doc, finocchiona e salumi tipici, lardo di Colonnata; dalla Sicilia pesto e creme al pistacchio, formaggi e salumi, pasticceria, conserve, olive; dalla Campania mozzarella di bufala, cacio- ricotta, burrata, treccia di Sorrento, cremosa di bufala, provolone di bufala, caciocavallo; dalla Sardegna pecorino sardo Dop, crema di pecorino, bottarga di muggine, pane carasau, pasticceria, mirto; dalle altre Regioni liquori e distillati calabresi, erbe e spezie mediterranee e d’oriente, taralli pugliesi lavorati a mano. Inoltre convegni e talk show, show cooking con chef, laboratori per bambini, mini corsi e percorsi di degustazione guidati e otto postazioni di italian street food di qualità.

A Savona da venerdì 23 a domenica 25 appuntamento con la 44esima edizione della Sagra della Lumaca dove troveremo piatti tipici della tradizione e naturalmente anche a base di lumache. In caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

Provincia di La Spezia

A Levanto sabato 24 a partire dalle 9 abbiamo il Mercatino Contadino, rassegna di espositori di prodotti a km0 provenienti da tutta la provincia; troveremo olio, vino, miele, ortaggi, frutta, farine, dolci e pane.

Fuoriporta

A Cassinetta di Lugagnano domenica 25 a partire dalle 9 arriva in trasferta il Mercatino Enogastronomico della Certosa che propone vini Doc dell’Oltrepò Pavese, salumi, formaggi, salame d’oca, salame di Varzi, Pala di Coggiola, salame di struzzo, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele, offelle di Parona, creme dolci; inoltre verdura e frutta di stagione provenienti dalle colline piemontesi: piselli, cipollotti, spinaci, zucchine e fragole.

Foto: by Massimo Bairati, da Flickr

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *