Recco è…la Festa della Focaccia

28 maggio 2014
By

focaccia reccoDomenica 1 giugnoRecco torna la Festa della Focaccia. La tradizionale distribuzione avverrà lungo le vie e le piazze della città, raggiungibili a piedi o col Trenino della Focaccia (partenza da via XXV Aprile).

Al mattino la distribuzione della focaccia avverrà in piazza Nicoloso dalle 10 alle 11.30 a cura dei panifici Moltedo G.B. e Tossini; in via Roma dalle 10 alle 11.30  con il panificio Tossini; in via XX Settembre dalle 10 alle 12 da parte del Panificio Moltedo Luisa; in via XXV Aprile e via Trieste dalle 10.30 alle 12.00 grazie al panificio Tossini.

Nel pomeriggio troveremo la focaccia col formaggio dalle 14.30 alle 16.30 in piazza Nicoloso con i panifici Tossini e Moltedo G.B.; dalle 16.30 alle 17.30 ci spostiamo in via XXV aprile col panificio Tossini; dalle 16.30 alle 18.30 in piazza Vittorio Veneto sarà protagonista il Consorzio Focaccia di Recco; dalle 17 alle 18 in via Trieste sempre col panificio Tossini; e dalle 17 alle 18.30 in via XX Settembre col panificio Moltedo Luisa.

Una buona notizia per i celiaci: a Recco non manca la focaccia col formaggio senza glutine gratuita per coloro che, previa prenotazione, domenica 1 giugno ceneranno nei ristoranti Lino, Da O Vittorio, Vitturin.

Ritorna anche quest’anno la Sfida della Focaccia di Recco: tra tutti coloro che avranno compilato la scheda di adesione ne verranno sorteggiati 10 che avranno a disposizione 15 minuti per finire una teglia di focaccia del diametro di circa 60 cm (peso circa 1 kg); vince chi finisce prima. A tutti coloro che finiranno entro 15 i minuti verrà data la maglietta celebrativa No limits challenge di Recco.

Novità di quest’anno la Scianka della focaccia normale e con le cipolle: previa iscrizione all’infopoint verranno sorteggiati 5 partecipanti che si sfideranno a finire per primi una teglia da 7 etti di focaccia.

Numerosi anche gli eventi collaterali tra cui segnaliamo il mercatino dell’artigianato con venditori provenienti da tutta Italia e la mostra fotografica. L’evento è promosso dal Consorzio della Focaccia, in sinergia con l’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’ASCOM cittadina, CIV e Pro Loco.

Dal 2012 la focaccia di Recco si presenta con la denominazione Igp; la focaccia così contrassegnata è prodotta con formaggio fresco realizzato con latte ligure tracciato di allevatori locali e olio extra vergine di oliva italiano. L’area di produzione abbraccia Recco, Camogli, Sori e Avegno.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *