Anche quest’anno torna a Bogliasco la sagra dei krapfen; l’appuntamento è per sabato 7 giugno in piazza XXVI Aprile dalle ore 15 per gustare i famosi “krapfen di Romano”. L’impasto è quello tradizionale con farina Manitoba, uova, burro e zucchero e farcitura a base di crema pasticcera.
La storia del krapfen a Bogliasco risale agli anni Cinquanta quando Romano Zampriolo, un pasticcere con il laboratorio vicino alla spiaggia decise di introdurre nella cittadina del Levante questo dolce che non era nemmeno ligure: secondo la tradizione infatti fu creato da una cuoca viennese, Cecile Krapf, nel XVII secolo. Il successo fu immediato e da allora per molti anni al pomeriggio era facile vedere le persone in fila per entrare nel laboratorio di via dei Mille per gustare un krapfen appena fatto. Dal 1994 viene proposta questa giornata dedicata al pasticcere e ai suoi dolci; questi vengono distribuiti gratuitamente ma i partecipanti possono offrire un contributo a un’associazione benefica: quest’anno il ricavato sarà devoluto all’Associazione Gigi Ghiotti.
Foto by Wikipedia
[…] Bogliasco domenica 12 a partire dalle 15 ritorna il tradizionale appuntamento con i Krapfen di Romano preparati secondo la ricetta tradizionale: farina di Manitoba, uova, burro e zucchero e […]