Festa del Sud, Fritture e Cuculli: il weekend gastronomico

27 giugno 2014
By

pesce_fritto_deivaPossiamo ormai dire che dal punto di vista gastronomico l’estate è pienamente iniziata; tantissime le proposte di questo fine settimana, vediamole insieme.

Provincia di Genova

A Sestri Ponente presso Villa rossi sabato 28 e domenica 29 appuntamento con la Festa del Sud evento dedicato alle tradizioni e ai sapori del mezzogiorno. Avremo stage di danze popolari, musica dal vivo, artigianato e naturalmente la gastronomia che ci farà scoprire specialità dolci, salate e piccanti.

A Pieve Ligure Alta da venerdì 27 a domenica 29 a partire dalle 19 si tiene la Sagra della Frittura che propone gamberi, totani, acciughe e tanti piatti tipici; segue serata danzante ed è previsto un servizio navetta in partenza dalla stazione.

A Sori venerdì 27 e sabato 28 a partire dalle 19,30 appuntamento con la Sagra dei Ravioli dove troveremo questa pasta fresca, ripieni e altri piatti della tradizione ligure; segue serata danzante.

Ad Avegno da giovedì 26 a domenica 29 c’è la Festa di San Pietro con stand gastronomico che propone asado, focaccia al formaggio, frittura di pesce, specialità liguri e dolci casalinghi; domenica alle 22,30 spettacolo pirotecnico.

A Chiavari sabato 28 e domenica 29 abbiamo la Festa del Rione Scogli, sagra della tradizione con muscoli, frittura di pesce, trenette al pesto, penne ai frutti di mare, testaieu e dolci; segue serata danzante.

A Casella sabato 28 giugno a partire dalle 19 si tiene la settima edizione della Sagra del Cucullo con  testaroli al pesto, minestrone genovese, pollo alla cacciatora, salsiccia e carne alla piastra, patatine e crepes, cuculli salati e dolci. Segue serata danzante, è previsto uno spazio coperto in caso di pioggia.

Ad Amborzasco sabato 28 e domenica 29 c’è la Festa in onore della B.V. del Buonconsiglio i cui stand gastronomici propongono asado, focaccia al formaggio tipo Recco, salsiccia e fagioli, patatine fritte, torte, formaggio San Ste alla Piastra e altro ancora; segue serata danzante.

A Campo Ligure da venerdì 27 a domenica 29 abbiamo la Sagra dello Stoccafisso che offre piatti tipici liguri sia di terra che di mare.

A Moconesi sabato 28 e domenica 29 si tiene Pesciolandia; presso gli stand gastronomici troveremo specialità marinare tipiche. Segue serata danzante. 

A Orero da venerdì 27 a domenica 29 a partire dalle 19 c’è la decima edizione della Sagra dello Stufato d’Asino che propone ravioli, polenta ai funghi, stufato d’asino, pollo e salsicce alla piastra; è previsto servizio ai tavoli.

Provincia di Savona

A Laigueglia fino a domenica 29 abbiamo Azzurro in Mare, in Tavola, in Piazza evento dedicato ai piatti di pesce della tradizione ligure che potremo trovare nei ristoranti aderenti all’iniziativa. Inoltre esposizione di gozzi, dimostrazioni di pesca alla sciabica e itinerari nel borgo.

A Borgio Verezzi venerdì 27 e sabato 28 si tiene Siamo Fritti dove troveremo acciughe,totani, gamberi e verdure pastellate fritte; inoltre ravioli di pesce e focaccine sia salate che dolci.

A Giustenice da venerdì 27 a domenica 29 c’è Sotto a Ciassa, una sagra che propone piatti della tradizione quali ravioli, trofie, cima, totani fritti e focaccine accompagnati da vini locali.

A Loano venerdì 27 e sabato 28 si tiene Pesca e Frizze, manifestazione dedicata alla frittura di pesce fresco, acciughe, calamari, gamberi e ciuffi accompagnata da vino locale. In caso di pioggia l’evento si svolge domenica 29.

Provincia di Imperia

Ad Aurigo sabato 28 a partire dalle 19 si tiene la Sagra del Panzarello: avremo stand gastronomici con piatti tipici locali e i tradizionali fritti con ripieno di formaggio e prosciutto a cubetti; segue serata danzante.

Provincia di La Spezia

A La Spezia da venerdì 27 a domenica 29 ritorna la nona edizione di Liguria da Bere, evento dedicato ai vini Doc e Igt. Troveremo 50 stand che ci proporranno degustazioni guidate di oltre 200 vini e di prodotti dell’enogastronomia tra cui le ostriche del Golfo.

A La Spezia, presso la Fortezza di Sarzanello, da venerdì 27 a domenica 29 si tiene Lunigiana in Tavola dove potremo gustare un intero menù con piatti locali: selezione di formaggi e salumi tipici con panigacci, torte d’erbi, barbotta; testaroli ai tre condimenti classici (pesto, ragù, olio e formaggio); pollo in fricassea alla maniera nicolese; crostata lunigianese di ciliegie, torta ricciolina, spongata. Costo 22 euro a persona; info e prenotazioni: 327 9712121 oppure prenotazioni.locandafortezza@gmail.com.

A Castelnuovo Magra sabato 28 a partire dalle 10 si tiene la Festa della Trebbiatura dove potremo assistere alla rievocazione storica con antichi macchinari e potremo trovare artigiani e produttori di pani antichi, pasta fresca e pizza.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *