Pasticcini di frolla con amara di agrumi e gocce di cioccolato. La ricetta.

23 luglio 2014
By

2014-07-20 17.50.11-4Ecco una ricetta facile per preparare un dessert o i dolcetti per la prima colazione. Vi basteranno gli ingredienti della frolla e una buona marmellata. Noi abbiamo usato l’amara di agrumi della Carmelitane Scalze di Sanremo, preparata con pompelmi, chinotti e bergamotti (ecco il link per acquistarla su Holyart.it). Amara davvero, questa marmellata è molto piacevole anche d’estate, sia nei dolcetti, sia spalmata su pane e burro. Le scorzette e il gusto dei diversi agrumi, infatti, sono stuzzicanti e non annoiano.

Ingredienti
Per la pasta frolla: 250 g farina 00, 100 g di zucchero velo, 100 g di burro (meglio se di panna centrifugata), 2 tuorli d’uovo (meglio bio);
Per il riempimento: mezzo vasetto di marmellata di arance amare; 50 g di gocce di cioccolato fondente
Il tutto è sufficiente per una trentina di dolcetti.

Strumenti occorrenti

Una ciotola dove preparare la pasta frolla; Un passino meccanico per farina o uno semplice a trama fine; formine per dolci (abbiamo usato quelle da 3 cm: non serve comprarne molte, bastano 15 e fare due infornate); 30 pirottini di carta da forno, si trovano su misura delle formine acquistate. Potete procedere anche con una semplice carta forno. senza formine e pirottini, ma ci si perde un po’ in estetica.

Esecuzione

Preparate la frolla. Mescolate la farina con lo zucchero velo. Setacciatelo col passino e raccogliete il tutto in una ciotola. Il burro di panna è già morbido di per sé: tagliatelo a pezzettini e fatelo cadere sulla farina. Unite i due tuorli e un pizzico si sale. Con una forchette iniziate ad amalgamare velocemente, ma non usate le palette elettriche, scaldano troppo. Quando ci sarà solo poca farina da raccogliere usate le mani e appena sarà tutta raccolta smettete di impastare, fatene una palla e mettetela nel frigo avvolta nella pellicola trasparente per almeno 10-15 minuti. Intanto accendete il forno a 180 gradi e mettete i pirottini nelle formine.

Riprendete l’impast, formate delle pallottoline da 15 grammi e mettetele nei pirottini formando una fossetta schiacciando nel centro col dito. Con la punta di un cucchiaino da caffè prendete un po’ di marmellata e fatela scivolare nella fossetta.
Infornate per 10-12 minuti (indicativi: il tempo esatto dipende dal forno e dalle dimensioni delle formine che avete scelto).

Appena sfornati i dolcetti fate cadere su ognuno 4-5 perline di cioccolata: la decorazione si abbina a meraviglia con la marmellata amara. Lasciate raffreddare e togliete dalle formine: i dolci si conservano bene nei pirottini per qualche giorno.

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *