Expo Valtrebbia, Fugassin e Sugeli: il weekend gastronomico

31 luglio 2014
By

focaccia salviaE siamo arrivati ad agosto e sagre ed eventi enogastronomici si moltiplicano: ottime occasioni per conoscere e riscoprire i sapori della tradizione.

Provincia di Genova

A Loco di Rovegno da venerdì 1 a domenica 3 a partire dalle 10 appuntamento con Expo Valtrebbia, evento volto a promuovere le eccellenze del territorio. Nell’area denominata I Nostri Sapori sarà possibile degustare e acquistare prodotti locali e artigianali quali canestrelli, funghi porcini, miele, ortaggi, olio, birra alla castagna, salumi di alta qualità, formaggi, vini dei colli Piacentini; sono previsti anche laboratori e rievocazione storica di un villaggio medievale.

A Rapallo da venerdì 1 a martedì 5 appuntamento con la 15esima edizione di Rapallo Expo con una ricca sezione dedicata all’enogastronomia. Tutti i giorni alle 19 happy hour a base di focaccia genovese; domenica 3 alle 11 degustazione guidata di vini, alle 17 laboratorio del gusto “L’olio e il pesto ligure e la salsa di persea”, alle 18 settima edizione della gara di pesto al mortaio e alle 19,15 happy hour con i tipici baci di Rapallo. Martedì 5 alle 17,30 laboratorio didattico sul miele.

A Campoligure da venerdì 1 a domenica 3 si tiene Campofestival 2014, che fa parte del progetto Musica nei castelli di Liguria. In questo contesto domenica 3 abbiamo la Sagra del Cinghiale durante la quale gustare piatti tipici della tradizione ligure. Sempre domenica 3 c’è anche la 18esima edizione di Cibio – il gusto in piazza dove troveremo le specialità locali insieme ad altre provenienti da tutta Italia.

A Santa Giulia (frazione di Lavagna) sabato 2 e domenica 3 a partire dalle 19 abbiamo la 34esima edizione della Sagra della Focaccia con la Salvia che propone piatti locali della tradizione; domenica a pranzo avremo la Raviolata. Seguono serate danzanti.

A San Martino di Noceto sabato 2 e domenica 3 c’è la Festa di S. Innocenzo che propone specialità locali quali focaccette al formaggio, primi piatti, torta di riso, melanzane ripiene, secondi di carne e di pesce e dolci fatti in casa.

A Salto di Avegno da sabato 2 a lunedì 4 abbiamo la Festa di N.S. della Salute; tutte le sere stand gastronomici che offrono ravioli, asado, verdure ripiene, patatine fritte, macedonia e dolci fatti in casa. Seguono serate danzanti; stand al coperto in caso di pioggia.

A Canevale (frazione di Coreglia Ligure) da sabato 2 a martedì 5 dalle 19,30 si tiene la Festa di S. Giacomo presso i cui stand gastronomici troveremo ravioli di Recco, penne all’arrabbiata, pasta al pesto, asado, cundigiun, melanzane ripiene, pollo alla piastra, costine, dolci e altri piatti tipici liguri. Seguono serate danzanti.

A Sessarego di Bogliasco sabato 2 e domenica 3 a partire dalle 19 abbiamo la 17esima edizione della Sagra dell’Asado che prevede piatti tipici della gastronomia locale; segue serata danzante.

A Sestri Levante sabato 2 si tiene la Sagra della Sardina alla Griglia, che verrà distribuita gratuitamente al pubblico. A Libiola (frazione di Sestri Levante) da sabato 2 a lunedì 4 abbiamo la Sagra delle Frittelle.

Provincia di Savona

A Borgio Verezzi venerdì 1 e sabato 2 a partire dalle 19 si tiene la Sagra du Fugassin, la tipica focaccetta realizzata con pasta da pane, farcita e poi fritta; inoltre troveremo pasta fresca al pesto, zemin di ceci, secondi di carne e pesce e bruschette. Segue serata danzante.

A Tovo San Giacomo da venerdì 1  a domenica 3 abbiamo la 31esima edizione della Sagra Campestre con piatti tipici della tradizione tra cui ravioli e porchetta accompagnati da vini locali; segue serata danzante.

A Plodio fino a domenica 3 c’è la 45esima edizione della Festa dell’Agricoltore durante la quale potremo assaggiare i piatti classici della tradizione quali polente, ravioli, tagliolini con l’aragostella, totani e carne alla brace; inoltre ogni sera verrà proposto un piatto diverso a base di cinghiale, rane e lumache.

Ad Albisola Superiore sabato 2 a partire dalle 19 c’è la Sagra del Raviolo di Pesce che propone piatti tipici liguri sia di mare che di terra accompagnati da vino locale; segue serata danzante.

Provincia di Imperia

A Verdeggia (frazione di Triora) sabato 2 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra dei Sugeli, la tipica pasta fatta a mano e condita con il bruzzo, che propone piatti della gastronomia locale; segue serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Tavarone domenica 3 abbiamo la Festa della Trebbiatura con la rievocazione degli antichi mestieri e stand gastronomici con piatti della tradizione

A Brugnato da venerdì 1 a domenica 3 si tiene la Festa della Birra con stand enogastronomici a base di piatti tipici locali.

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *