Plumcake salato di verdure miste: la ricetta

18 agosto 2014
By

plumcake verdureQuesta mattina abbiamo aperto il frigorifero e abbiamo trovato un po’ di verdure, troppo poche per fare altro ma sufficienti per farcire un plumcake. Tocco particolare la farina di carote che tanta soddisfazione ci ha dato nella torta dolce e che qui abbiamo declinato in versione salata. Se volete provare anche voi ecco come procedere.

Ingredienti: 3 uova, 100 gr di farina 00, 80 g di farina di carote, 100 ml di olio di semi,  100 ml di panna, 150 g di zucchine, 150 g di fagiolini passati in padella, 70 g di scamorza affumicata, 1/2 cucchiaino di sale, 1 bustina di lievito per pizze e torte salate

Utensili: ciotola per impastare, frusta elettrica, stampo per plumcake, carta da forno, padella.

Procedimento: pulire le zucchine e i fagiolini e tagliarli in piccoli pezzi; versare in padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e cuocere a fuoco moderato per far asciugare l’acqua delle verdure. In una ciotola rompere le uova, salare e sbattere con la frusta. Unire a filo l’olio di semi e il latte sempre mescolando. A questo punto aggiungere a cucchiaiate le farine precedentemente miscelate e continuare a mescolare con la frusta fino ad avere un composto omogeneo. Unire all’impasto le verdure e la scamorza tagliata a tocchetti e mescolare per distribuirli nell’impasto. Aggiungere per ultimo il lievito per torte salate e versare nello stampo rivestito di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti (verificare la cottura con uno stecchino). Si può consumare sia tiepido che freddo.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *